davidefarina

Nuovo Iscritto
mi sono aggiudicato una casa all'asta presso il tribunale di sassari. Per il saldo ho chiesto un mutuo ad una banca convenzionata (m P S), il creditore è l'italfondiario che mi chiede il pagamento con bonifico. l mia banca invece dice che non è possibile perchè contestualmente al pagamento dovremo ipotecare il nuovo immobile. IL TEMPO PASSA E NON SO CHE FARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sicuramente un mutuo si stipula dal Notaio, e fatta l'atto l'Istituto eroga l'importo, che poi tu salderai con un ordine permanente di bonifico mensile, semestrale, ecc... Non conosco il problema esatto ma di certo dovrai ricorrere ad un pre-finanziamento per saldare il Tribunale dove hai operato l'acquisto.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Sembrerebbe proprio che l'unicapossibilità sia il prefinanziamento, se la tua banca non lo eroga potrebbe essere perchè ppotresti non offrire garanzie, ma è un pò strano, visto che comunque ti danno il mutuo. Potresti,in questo caso chiedere ad un parente di fare dagarante per il periodo che intercorre dal rogito all'effettiva eriogazione del mutuo.
 

castro

Nuovo Iscritto
se la banca è convenzionata con il tribunale deve avere dei prodotti appositi per fare fronte a questo tipo di situazioni, perchè in ogni caso tu prima di avere il decreto di trasferimento (il rogito fatto dal giudice) devi aver saldato l'immobile quindi senti la banca ed esponigli il problema poi se l'asta è stata fatta direttamente in tribunale puoi chiedere informazioni direttamente alla segreteria del tribunale mentre se l'asta è stata fatta dal notaio puoi chiedere al notaio che ha fatto la stessa, comunque prima di partecipare all'asta era meglio chiedere il "motus operandi" alla banca
 
A

AlbertoF

Ospite
Per davidefarina,
capisco le tue difficoltà in quanto trattasi di caso non molto frequente: Di regola chi acquista all'asta paga in contanti.
La Banca ti ha dato una risposta giusta,perchè quando essa eroga il mutuo l'immobile deve essere libero,ma il tribunale cancellerà l'ipoteca solo dopo il pagamento, in conclusione come vedi, è il gatto che si morde la coda.
Qui entrano in gioco alcune variabili:sarebbe necessaria una banca che avesse già fatto operazioni analoghe e la validità del cliente.
Secondo me potrebbe bastare alla banca inizialmente una dichiarazione del tribunale con la quale si conferma l'avvenuta assegnazione o aggiudicazione del bene.
Con questa dichiarazione e tutti gli elementi valutativi del cliente la banca dovrebbe predisporre un prefinanziamento (scoperto di c/c) e con questo pagare il tribunale,il quale provvederà ad emettere il decreto di assegnazione con l'impegno di consegnare il bene libero da gravami.
Successivamente impostare una pratica di mutuo
Siccome questo sistema comporta anche dei vuoti temporali tra la stipula del mutuo l'iscrizione della ipoteca e la cancellazione della precedente,(nel frattempo possono insinuarsi altre iscrizioni) penso che non tutte le banche si sentono di correre questo rischio.
Comunque la Banca MPS è una ottima banca specialmente per il settore mutui e quindi ti conviene insistere nei suoi confronti al fine contattare gli organi superiori ed nel contempo acquisire anche maggiori informazioni in Cancelleria del Tribunale
In sostanza la cosa principale è di ottenere un prefinanziamento.
Ciao
 

davidefarina

Nuovo Iscritto
ho insistito con la banca e, trovando persone veramente disponibili abbiamo risolto il problema. Faranno un bonifico, quindi si stipula il contratto di mutuo con il notaio, si va in cancelleria e con l'avvenuta aggiudicazione si torna dal notaio per l'ipoteca dell'immobile. Grazie a tutti per i consigli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto