belleo75

Membro Attivo
Buongiorno

sono proprietario al 50% di un appartamento con mia moglie, che vorremmo vendere, ma non riusciamo a farlo se non a prezzo stracciato.

Abbiamo trovato un altro appartamento da comprare che sarebbe però seconda casa.

Escludendo la possibilità di acquisto della nuova con conseguente alienazione della prima entro 12 mesi , ci sono altre possibilità legali che potremmo percorrere ?
Io sono figlio unico e avevo pensato di venderla a mio padre che non ha case intestate ad esempio.
Ce ne sono altre?
Mi sto documentando in giro, ma non riesco a trovare una soluzione che mi consenta di non svendere la mia attuale.
Grazie mille
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Escludendo la possibilità di acquisto della nuova con conseguente alienazione della prima entro 12 mesi , ci sono altre possibilità legali che potremmo percorrere ?
No
Puoi venderla a tuo padre, ma devi vedere se vi conviene, dal punto di vista economico e logistico ; inoltre non deve essere una “finta vendita” , ma i soldi devono essere effettivamente versati.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Probabilmente, calcolatrice alla mano, prendi l'agevolazione sulla prima casa per la nuova e al compimento del dodicesimo mese, -se il miracolo di vendere la vecchia non si sarà realizzato- pagherai l'adeguamento della tassa di registro sulla vecchia dimora. Questo, perché, a naso, l'agevolazione sulla casa vecchia si presume sia minore di quella nuova che do per scontato sia più costosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto