sylvie70

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
può un genitore finanziare il proprio figlio ( facendo un prestito da padre a figlio , alle condizioni che decidono loro) per l'acquisto della prima casa, tenuto conto che comunque il figlio dovrà accendere un mutuo con la banca ?

si ricade nella donazione/eredità ?
 
A

AlbertoF

Ospite
E'possibile tutto.
Però stai attento perchè se chiedi il mutuo dopo avere già fatto il contratto di compra vendita ho paura che non possa essere concesso come acquisto prima casa perchè in sostanza la casa lìha già comprata e quindi verrebbe concesso come finanziamento atto a ripristinare liquidità (cioè fare cassa) ,a tasso più alto di quello prima casa.
Io non so se la casa è già stata comprata e da quanto tempo, comunque ti consiglio di parlarne con la vostra banca e stabilire come procedere.
ciao
 

sylvie70

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta,
la casa non è ancora acquistata...
il mutuo verrebbe fatto come acquisto prima casa.
il genitore vuole però aiutare il figlio prestandogli del denaro ( per fare cassa) anche in modo da richiedere un muto più basso.
il problema è se il prestito del genitore viene considerato come donazione , con conseguenti tassazioni "ereditarie", come deve essere dichiarato ?

grazie
s
 
A

AlbertoF

Ospite
Se non hai altri figli e non devi giustificare nei confronti di terzi il tuo intervento in favore del figlio interessato puoi fare liberamente tutto quello che vuoi.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto