1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sylvie70

    sylvie70 Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    può un genitore finanziare il proprio figlio ( facendo un prestito da padre a figlio , alle condizioni che decidono loro) per l'acquisto della prima casa, tenuto conto che comunque il figlio dovrà accendere un mutuo con la banca ?

    si ricade nella donazione/eredità ?
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    E'possibile tutto.
    Però stai attento perchè se chiedi il mutuo dopo avere già fatto il contratto di compra vendita ho paura che non possa essere concesso come acquisto prima casa perchè in sostanza la casa lìha già comprata e quindi verrebbe concesso come finanziamento atto a ripristinare liquidità (cioè fare cassa) ,a tasso più alto di quello prima casa.
    Io non so se la casa è già stata comprata e da quanto tempo, comunque ti consiglio di parlarne con la vostra banca e stabilire come procedere.
    ciao
     
    A peppuccio piace questo elemento.
  3. sylvie70

    sylvie70 Nuovo Iscritto

    grazie per la risposta,
    la casa non è ancora acquistata...
    il mutuo verrebbe fatto come acquisto prima casa.
    il genitore vuole però aiutare il figlio prestandogli del denaro ( per fare cassa) anche in modo da richiedere un muto più basso.
    il problema è se il prestito del genitore viene considerato come donazione , con conseguenti tassazioni "ereditarie", come deve essere dichiarato ?

    grazie
    s
     
  4. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Se non hai altri figli e non devi giustificare nei confronti di terzi il tuo intervento in favore del figlio interessato puoi fare liberamente tutto quello che vuoi.
    ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina