1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sara corti

    sara corti Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Buongiorno,
    visto che sono un po' inesperta in merito e ho appena iniziato a cercare casa, vi farei un'altra domanda.
    Circa un mese fa abbiamo visto un immobile che ci interessa (prezzo richiesto 130k) e l'agente immobiliare ci ha detto che sulla casa c'è un'ipoteca di 20k.
    Essendo poi convinti di comprare un'altra casa da un amico, non ci siamo più interessati a capire come funziona la cosa, ma ora l'acquisto è sfumato quindi mi sto rimettendo in pista e volevo capire cosa comporta questo fatto e come si dovrà eventualmente procedere.
    Grazie a tutti
    Sara
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    è possibile acquistare un casa con ipoteca, il soggetto titolare dell'ipoteca si presenta all'atto di compravendita e riscuote la sua parte estinguendo l'ipoteca stessa, è una situazione normale che si verifica quando l'immobile contrattato è gravato da un mutuo non ancora del tutto pagato, il notaio si occupa di gestire il tutto
     
  4. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Dipende dal prezzo se comprensivo o meno dell'ipoteca.
    L'ipoteca segue il bene sul quale è iscritta, quindi nel calcolare il valore del bene dovrà essere tenuto conto che il bene ha un valore meno il valore massimo dell'ipoteca.
    Ad essere più precisi, l'ipoteca viene iscritta per un valore diverso dal debito (le banche quando erogano un mutuo iscrivono ipoteca per il 200%, ho un debito di 100, iscrivo sul bene ipoteca per 200, ma il debito è 100 o anche di meno se ho sempre pagato le rate, non 200). Se il debito alla base dell'ipoteca è stato saldato ma non si è provveduto a cancellarla, l'ipoteca non può (deve) fare "danni".
    Sperando di essere stato chiaro. . .
    Luigi
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il problema è tutto quì, l'O.P. deve chiarire con l'Agente Immobiliare se il prezzo reale per l'acquirente è 130K 0 150K. Euro.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    facile acquisto devi solo trattenere la somma del valore dell'ipoteca e versarla al garante tutto qui
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina