sara corti

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno,
visto che sono un po' inesperta in merito e ho appena iniziato a cercare casa, vi farei un'altra domanda.
Circa un mese fa abbiamo visto un immobile che ci interessa (prezzo richiesto 130k) e l'agente immobiliare ci ha detto che sulla casa c'è un'ipoteca di 20k.
Essendo poi convinti di comprare un'altra casa da un amico, non ci siamo più interessati a capire come funziona la cosa, ma ora l'acquisto è sfumato quindi mi sto rimettendo in pista e volevo capire cosa comporta questo fatto e come si dovrà eventualmente procedere.
Grazie a tutti
Sara
 

griz

Membro Storico
Professionista
è possibile acquistare un casa con ipoteca, il soggetto titolare dell'ipoteca si presenta all'atto di compravendita e riscuote la sua parte estinguendo l'ipoteca stessa, è una situazione normale che si verifica quando l'immobile contrattato è gravato da un mutuo non ancora del tutto pagato, il notaio si occupa di gestire il tutto
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dipende dal prezzo se comprensivo o meno dell'ipoteca.
L'ipoteca segue il bene sul quale è iscritta, quindi nel calcolare il valore del bene dovrà essere tenuto conto che il bene ha un valore meno il valore massimo dell'ipoteca.
Ad essere più precisi, l'ipoteca viene iscritta per un valore diverso dal debito (le banche quando erogano un mutuo iscrivono ipoteca per il 200%, ho un debito di 100, iscrivo sul bene ipoteca per 200, ma il debito è 100 o anche di meno se ho sempre pagato le rate, non 200). Se il debito alla base dell'ipoteca è stato saldato ma non si è provveduto a cancellarla, l'ipoteca non può (deve) fare "danni".
Sperando di essere stato chiaro. . .
Luigi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto