U

User_56627

Ospite
Buongiorno, sono in trattativa per acquistare una casa, ho sempre parlato direttamente con il proprietario con il quale ho amici in comune, ho saputo che la casa era stata data in vendita ad una agenzia immobiliare circa un anno fa ma il contratto scade tra poco e il proprietario non vuole rinnovarlo (dice che non si è trovato bene con l'agente), vorrei capire se mi conviene acquistare tramite l'agenzia o direttamente dal proprietario una volta cessati i suoi rapporti con quest'ultima..
sia in termini di spesa che di praticità a livello di carte cosa mi consigliate?

grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comprare tramite agenzia significa avere dei servizi che vanno logicamente pagati (mediamente un 2/ 3℅ a tuo carico) ...ma non tutti gli agenti son degni di tal nome.

Difficile dare consigli...ma se esiste un rapporto di fiducia/conoscenza anche indiretta con il venditore puoi attendere la scadenza.

Se non sei ferrata in materia consiglio di farti assistere da un tecnico professionista
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei capire se mi conviene acquistare tramite l'agenzia o direttamente dal proprietario una volta cessati i suoi rapporti con quest'ultima..
se hai visto l' appartamento tramite agenzia aspettare la fine del mandato per acquistare direttamente non significa che non sarai tenuta a pagare le provvigioni all'agente immobiliare se lui, una volta saputo della conclusione della vendita, facesse richiesta ad entrambe le parti. (1754-1755 c.c.). Inoltre la Cassazione, con la sentenza n. 22273/10, ha stabilito che la provvigione è dovuta all’agenzia anche se il contratto preliminare fra le parti è firmato a mandato scaduto e poi risolto senza che il definitivo sia mai stato sottoscritto.
Se non hai visto l'appartamento tramite agenzia, e non hai paura che qualcuno te lo soffi da sotto il naso, se si tratta di aspettare un paio di mesi aspetta la fine del mandato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se acquisti tramite agenzia dovrai pagare le provvigioni inutilmente, visto che la casa te la sei trovata da sola. Inoltre, se il venditore non si è trovato bene, non è nemmeno detto che l’agenzia sarebbe di grande aiuto.
Il rischio di aspettare la fine dell’incarico, però, è che la compri qualcun’altro.

Se non siete pratici, e non siete sicuri di scrivere un buon contratto preliminare, l’aiuto di un professionista potrebbe essere molto utile.
Verifica tramite tecnico la situazione urbanistica dell’immobile.
 
U

User_56627

Ospite
se hai visto l' appartamento tramite agenzia aspettare la fine del mandato per acquistare direttamente non significa che non sarai tenuta a pagare le provvigioni all'agente immobiliare se lui, una volta saputo della conclusione della vendita, facesse richiesta ad entrambe le parti. (1754-1755 c.c.). Inoltre la Cassazione, con la sentenza n. 22273/10, ha stabilito che la provvigione è dovuta all’agenzia anche se il contratto preliminare fra le parti è firmato a mandato scaduto e poi risolto senza che il definitivo sia mai stato sottoscritto.
Se non hai visto l'appartamento tramite agenzia, e non hai paura che qualcuno te lo soffi da sotto il naso, se si tratta di aspettare un paio di mesi aspetta la fine del mandato.
ho visto l'appartamento e parlato sempre solo con il proprietario ho scoperto solo dopo che era stato dato ad un agenzia..
quindi l'agente potrebbe comunque pretendere la provvigione? dopo quanto tempo dalla scadenza del mandato è ragionevole pensare che non possa più avere pretese?

si tratta di aspettare poche settimane..non credo che qualcuno me lo soffi, è in vendita da un anno e il proprietario chiede uno sproposito, siamo in trattativa per farlo ragionare portandogli anche i preventivi dei lavori da fare..
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ho visto l'appartamento e parlato sempre solo con il proprietario ho scoperto solo dopo che era stato dato ad un agenzia..
quindi l'agente potrebbe comunque pretendere la provvigione? dopo quanto tempo dalla scadenza del mandato è ragionevole pensare che non possa più avere pretese?
L’agenzia da te non può pretendere nulla, sia che compri ora, o a incarico scaduto.
Il proprietario pagherà una penale all’agenzia, se vende a te in presenza di incarico;
non pagherà nulla, se vende a te a incarico scaduto.
è in vendita da un anno e il proprietario chiede uno sproposito, siamo in trattativa per farlo ragionare portandogli anche i preventivi dei lavori da fare..
Quindi è una trattativa ancora in fase mooolto iniziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto