fran721

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, vorrei fare una proposta d’acquisto per un appartamento che è nella seguente situazione: la figlia è nuda proprietaria e nell’appartamento vive la madre che ha il diritto d’usufrutto. Le due signore mi cederebbero contemporaneamente una il diritto di usufrutto e l’altra la nuda proprietà? È una cosa che si può fare? Comporta costi e oneri fiscali aggiuntivi?
La mia proposta d’acquisto va indirizzata a entrambe?
Grazie a tutti.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Naturalmente ad entrambe specificando, bene, che tu sei interessato all'intera proprietà e quindi alla sola decisione che vendano in maniera corale. La loro liquidazione è regolata da tabelle ufficiali della ripartizione tra nuda proprietà e usufrutto, in base alla età della usofruttaria e relativa età probabile.
 

fran721

Nuovo Iscritto
ok, grazie. l'agente immobiliare mi diceva che l'usufruttaria rinuncerà al suo diritto d'usufrutto al momento del rogito? è corretto?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
entrambi vendono una quota di proprietà e ciò avverrà davanti al Notaio. Nella tua offerta tu fai una cifra onnicomprensiva ribadendo che sei interessato all'oggetto solo ed esclusivamente nella sua interezza. Dopo l'atto notarile tu sarai proprietario esclusivo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
accertati che ti lascino libero l'appartamento dopo il rogito, altrimenti la vedo dura dopo ciao, trattieni un buon deposito al notaio in caso dovresti incorrere quanto da me accennato sopra:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto