1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fran721

    fran721 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, vorrei fare una proposta d’acquisto per un appartamento che è nella seguente situazione: la figlia è nuda proprietaria e nell’appartamento vive la madre che ha il diritto d’usufrutto. Le due signore mi cederebbero contemporaneamente una il diritto di usufrutto e l’altra la nuda proprietà? È una cosa che si può fare? Comporta costi e oneri fiscali aggiuntivi?
    La mia proposta d’acquisto va indirizzata a entrambe?
    Grazie a tutti.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Naturalmente ad entrambe specificando, bene, che tu sei interessato all'intera proprietà e quindi alla sola decisione che vendano in maniera corale. La loro liquidazione è regolata da tabelle ufficiali della ripartizione tra nuda proprietà e usufrutto, in base alla età della usofruttaria e relativa età probabile.
     
  3. fran721

    fran721 Nuovo Iscritto

    ok, grazie. l'agente immobiliare mi diceva che l'usufruttaria rinuncerà al suo diritto d'usufrutto al momento del rogito? è corretto?
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    entrambi vendono una quota di proprietà e ciò avverrà davanti al Notaio. Nella tua offerta tu fai una cifra onnicomprensiva ribadendo che sei interessato all'oggetto solo ed esclusivamente nella sua interezza. Dopo l'atto notarile tu sarai proprietario esclusivo.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    accertati che ti lascino libero l'appartamento dopo il rogito, altrimenti la vedo dura dopo ciao, trattieni un buon deposito al notaio in caso dovresti incorrere quanto da me accennato sopra:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina