1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sarsm

    sarsm Nuovo Iscritto

    vorrei acquistare al giusto prezzo un'abitazione da un privato titolare di un ristorante, la casa ha un mutuo ipotecario che si estinguerebbe contestualmente al rogito con cancellazione dell'ipoteca e attivazione di un nuovo mutuo a mio nome, farei inoltre registrare il contratto preliminare dal notaio e per fare perizia sull'immobile abbiamo contattato un geometra
    vista l'attività commerciale del venditore ho paura della azione revocatoria, in caso di suo fallimento anche successivo alla vendita del bene
    essendo un'attività di ristorazione sottoi i 15 dipendenti è soggetto alla revocatoria fallimentare o solo a quella ordinaria?
    quali verifiche devo far fare , dopo la firma della liberatoria sulla privacy, per valutare la situazione economica del venditore?
    se da tali verifiche non risultano altri creditori, debiti o ipoteche al momento della registrazione del preliminere e del rogito, in caso di successivo fallimento rischio comunque la revocatoria?
    tali verifiche effettuate vanno trascritte nel preliminare e nel rogito?
    sono un po spaventata nel fare l'acquisto della casa e vorrei sapere, se possibile, come tutelarsi sa tali rischi
    spero di aver postato nel posto giusto, grazie
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai provato a chiedere info al notaio cui ti rivolgerai? chi meglio di un esperto per un aiuto competente?
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il prezzo è congruo, tenendo conto della crisi immobiliare, e il venditore non è in stato di insolvenza manifesta, non capisco perchè dovrebbe entrare in gioco la revocatoria. Piuttosto, oltre al notaio, farei una visura della posizione presso Equitalia. Interpella un commercialista o un avvocato. Inoltre il termine per la revocatoria ha dei limiti temporali, nel tuo caso più brevi.
     
    A piace questo elemento.
  4. sarsm

    sarsm Nuovo Iscritto

    grazie per le risposte, il controllo presso equitaliamisembra un'ottima idea
    cisono altri controlli da fare per valuare che il venditore non sia in uno stato di insolvenza manifesta? mi vengono in mente la presenza di altre ipoteche su casa e sul ristorante
    è il mio primo acquisto importante e sono un po spaventata
    mi rivolgerò sicuramente al notaio ma pensavo di farlo successivamete all0indagine del geometra, secondovoi è corretto o è meglio contattarlo prima?grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina