1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lore71

    lore71 Nuovo Iscritto

    Buonasera a tutti, nuova iscritta... sto acquistando casa, ho richiesto un mutuo con garante due mie sorelle... ora la banca mi chiede se è possibile a una delle due sorelle farle intestare 50% della casa e relativo mutuo, per un discorso di reddito... successivamente mia sorelle dovrebbe cedermi il suo 50% con una donazione e inviare una richiesta di svincolo alla banca.
    Ho molti dubbi, a cosa va incontro mia sorella con una operazione del genere..?.. ci sono dei tempi minimi prima di fare la donazione..?..
    grazie per le risposte...
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    la donazione prevede nuvi atti, nuove spese, nuove tasse... e poi per cosa? se la banca non si accontenta di avere due garanti, cambia banca!
     
  3. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Proprio per non alterare i rapporti patrimoniali esistenti fra i vari partecipanti ti consiglio di insistere nella tua richiesta come hai inizialmente pensato tu cioè te intestataria con garanzia delle due sorelle rivolgendoti anche ad altre banche.
    ciao
     
    A Alessia Buschi e lore71 piace questo messaggio.
  4. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    A tua sorella non conviene assolutamente intestarsi metà della casa e metà del mutuo, perchè viene a perdere la possibilità di comprare a sua volta una casa come prima casa e, tanto meno, conviene poi fare una donazione, che ti renderebbe quasi impossibile rivendere la casa, nel caso tu volessi o dovessi farlo...

    Silvana
     
  5. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    se la banca si mostra così titubante da arrivare a chiedere una cosa del genere lascia stare. non ha senso quello che ti hanno chiesto, le sorelle comunque ne risponderebbero a garanzia. per rientrare col reddito poi andrebbero comunque a valutare il reddito di tua sorella e troverebbero anche li qualcosa che non va.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina