uvz

Membro Attivo
buongiorno a tutti, avremmo un quesito da sottoporvi:

vorremmo acquistare una casa singola composta da 2 appartamenti disposti ciascuno su più piani catastalmente distinti. Vorremmo acquistarla senza mutuo e intestarla direttamente ai nostri 2 figli, un appartamento ciascuno. I nostri 2 figli sono maggiorenni e lavorano, ma non dispongono della cifra x l'acquisto. E' possibile emettere noi l'assegno o c'è una diversa procedura da seguire? Ci consigliate di mantenere l'usufrutto?

I 2 appartamenti hanno una diversa rendita catastale dato che l'appartamento di sinistra è molto più piccolo. Dato che la casa è da ristrutturare vorremmo disporre ogni appartamento su un unico piano in modo da renderli uguali nelle metrature. E' possibile?

Inoltre x i nostri figli l'appartamento può considerarsi prima casa anche se per adesso e presumo per parecchio tempo non ci andranno ad abitare visto che l'intervento di ristrutturazione non inizierà subito?

Ringrazio tutti x l'aiuto
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Visto che i figli non hanno la cifra sufficiente, potete fare una donazione della cifra con atto notarile e poi loro acquistano gli immobili come prima casa...Se vorrete tenere l'usufrutto pagherete l'IMU molto probabilmente come seconde case. Secondo me meglio che la piena proprietà rimanga a loro.
Saluti.
 

uvz

Membro Attivo
ringrazio essezeta x la risposta, desidererei avere informazioni anche x gli altri quesiti .
Ancora grazie a chi saprà rispondermi
 
J

JERRY48

Ospite
E' possibile emettere noi l'assegno o c'è una diversa procedura da seguire?

Sì è possibile, si tratta di "donazione indiretta". Casa intestata ai figli con i soldi dei genitori. Conseguentemente essendo proprietari i figli, non c'è necessità di mantenere l'usufrutto e sarebbe per loro "prima casa" con le agevolazioni per l'IMU.
Per la ristrutturazione è meglio un parere di un tecnico forumista.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la ristrutturazione dovete chiedere un parere ad un tecnico che farà riferimento al regolamento edilizio o al pat del vostro comune. Saluti.
 

uvz

Membro Attivo
Come mi consigliate vorrei chiamare un tecnico della zona x conoscere il regolamento comunale. Pensavo inoltre di fargli visionare la casa x avere un suo parere sul valore dell'immobile e su un preventivo (anche approssimativo ) per una ristrutturazione.
Quanto potrebbe costarmi, non vorrei spendere molto perchè la casa non l'abbiamo ancora acquistata e se il preventivo x la ristrutturazione dovesse essere troppo alto potremmo anche rinunciare all'acquisto.
Saluti a tutti e grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Fatti fare, prima di dargli l'incarico per la perizia, un preventivo sia per il valore della casa che per la ristrutturazione.
E' sempre meglio sapere alle spese cui si va incontro, per poterle onorare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto