Stratoboom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

vi sottopongo subito il mio dubbio.

sono interessato all'acquisto di un appartamento in un complesso che sta sorgendo dalla riqualificazione di un ex area industriale.
L'agenzia non può darmi certezza della detrazione "del costo della realizzazione".
Mi dice che il principio è interpretabile.
Ossia: avviene sì una ristrutturazione, avviene anche un cambio destinazione d'uso ma rispetto all'edificio precedente la cubatura totale è superiore e quindi potrebbe essere opinabile.
Alcuni acquirenti stanno procedendo cmq all'acquisto e i vari acconti li bonificano già col bonifico IRPEF.

L'agenzia non mi da la certezza delle detrazioni come ristrutturazione ma lascia a me chiaramente il rischio...

Chi mi può dare certezza? con quali documenti posso andare a chiedere conferma all'Agenzia delle Entrate?

ho scaricato la guida dell'Agenzia delle Entrate (l'ultima disponibile, ottobre 2013) e recita
------------------------
Riguardo agli interventi di ristrutturazione edilizia ammessi al beneficio della
detrazione fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, tra l’altro, che:
 per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”
 se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con
ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la
parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova
costruzione”.
---------------------

Parliamo di molti $, l'avere o meno la detrazione (al 50%) è tanta roba su un appartamento (stimando un costo dichiarato di 60 k euro).

Grazie
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Da un capannone stanno ricavando appartamenti ad uso residenziale, oppure hanno demolito il capannone e stanno ricostruendo unità ad uso residenziale??
Nel secondo caso di sicuro l'agevolazione fiscale non spetta, nel primo bisogna vedere a che titolo è stata rilasciata l'abilitazione comunale.....
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora si tratta di nuove costruzioni e come tali non hanno diritto alle agevolazioni fiscali, salvo la realizzazione di nuove autorimesse, garages, posti auto pertinenziali (per questi si può usufruire del 50% di agevolazione fiscale sul costo vivo di costruzione). Saluti.
 

Stratoboom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh.. . Meglio di niente. :)
Mi chiedo che rischi si accollano gli altri acquirenti furbetti.
Se si rischia la sola restituzione dell'errata detrazione, al limite è come un prestito a tasso zero. Dopo quanto, se è contemplato, l'accertamento va in prescrizione?
 

Stratoboom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non per passare per furbetto all'italiana ma se c'è spazio pet l'interpretazione direi che è cosa buona e giusta valutare rischi e benefici, tanto dal fisco non si scappa.
Sicuramente ci sarà sanzione, l'ammontare in proporzione funziona da deterrente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto