maximilian

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti ,avrei bisogno di un consiglio,riguardo l'acquisto di un immobile,il notaio a trovato un atto di vendita precedente in cui sono sbagliati i dati catastali, foglio e particella .Questo e l'atto d'acquisto del vecchio proprietario il quale e morto ed hanno ereditato i nipoti , da cui io vorrei acquistare.nei documenti che attestano la successione per eredita' i dati pero' sono giusti .E necessario fare questa correzione ? il notaio mi ha chiesto 1700 euro che vorrei evitare di spendere.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Per i dati catastali differenti puo' essere successo che il catasto abbia fatto una variazione dei fogli e dei mappali per tutta la zona in cui è sito l'immobile per cui i nuovi dati possono essere variati, comunque quelli riportati in successione sono giusti.
I 1700 euro (non sono neanche molti) sono probabilmente relativi alla compravendita dell'abitazione e non alla variazione dei dati catastali...purtroppo non c'è scampo l'atto notarile ha i suoi costi....prova a sentire qualche altro notaio, forse riusciresti a risparmiare qualche centinaia di euro ma di solito la parcella notarile dipende anche dal valore della compravendita. Saluti.
 

maximilian

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie della risposta ,volevo precisare che i 1700 euro il notaio me li ha chiesti solo per la modifica dell'errore, per il resto vuole 2900 euro , quindi arriverei ad un totale di 4600 euro. Per questo chiedevo se fosse necessaria questa ulteriore spesa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai necessità della continuità storica, necessaria per accendere un mutuo, devi intervenire per regolarizzare il passaggio errato. Altrimenti è sufficiente che la storia nella conservatoria dei RR.II. sia regolare per 10 anni antecedenti al momento in cui richiedi il mutuo.[DOUBLEPOST=1405926171,1405926115][/DOUBLEPOST]Se hai necessità della continuità storica, necessaria per accendere un mutuo, devi intervenire per regolarizzare il passaggio errato. Altrimenti è sufficiente che la storia nella conservatoria dei RR.II. sia regolare per 10 anni antecedenti al momento in cui richiedi il mutuo.
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Sono i venditori a dover correggere eventuali errori catastali[DOUBLEPOST=1405926477,1405926430][/DOUBLEPOST]Sono i venditori a dover correggere eventuali errori catastali
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il geometra può intervenire con un'istanza, se il problema è relativo all'errata registrazione all'Agenzia delle Entrate. Se dipende da un errore nell'atto, non si può prescindere da una rettifica dello stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto