EAXC90

Nuovo Iscritto
Buongiorno
Stiamo acquistando un appartamento nuovo, in fase finale di costruzione, da un impreso costruttrice. Mia moglie ed io, che saremo i proprietari dell'appartamento, siamo proprietari della casa in cui viviamo in cui esiste pero' un usufrutto a beneficio di mia suocera, che quindi paga l'ICI; inoltre, mia moglie ha ereditato il 25% della casa del padre.
Questo acquisto va considerato come seconda casa o vi sono gli estremi per considerarlo come prima casa? Specifico che nel breve nessuno della nostra famiglia andra' ad abitare in questo nuovo appartamento.
Ringrazio dell'attenzione, buona domenica a tutti.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
I requisiti necessari per fruire delle agevolazioni prima casa sono:
deve essere ubicata nel Comune dove l'acquirente ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro
18 mesi dall' acquisto oppure nel Comune in cui l'aquirente svolge la propria attività;
per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari, tant'è che può essere acquistata con le agevolazioni "prima casa" anche un'abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto

L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:
* di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
* di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
* di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.

Fisco: le agevolazioni prima casa
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se l'appartamento di vostra proprietà, pur gravato da usufrutto, è stato acquistato con le agevolazioni "prima casa", non potete richiederle anche sul nuovo acquisto. La quota ereditata dal padre non comporta problemi.
E' poi necessario che il nuovo appartamento sia situato nel Comune in cui avete la residenza, altrimenti sarete obbligati a prendervi la residenza entro 18 mesi dal rogito. Se poi accendete un mutuo, la residenza è obbligatoria entro 12 mesi per poter detrarre gli interessi passivi. Ciao, buona domenica.
 

EAXC90

Nuovo Iscritto
Gentile Loretta, grazie molte per la risposta. Più in dettaglio, la casa ove viviamo ora e'stata di fatto una donazione, noi poi l'abbiamo ristrutturata completamente. Quindi: il prossimo acquisto potrebbe essere considerato prima casa?
Grazie ancora dell'attenzione
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Gentile Loretta, grazie molte per la risposta. Più in dettaglio, la casa ove viviamo ora e'stata di fatto una donazione, noi poi l'abbiamo ristrutturata completamente. Quindi: il prossimo acquisto potrebbe essere considerato prima casa?
Grazie ancora dell'attenzione

Se acquisti in un Comune diverso da quello in cui possiedi l'attuale immobile, e in presenza delle altre condizioni previste dalla legge puoi usufruire delle agevolazioni
Se l'immobile da acquistare è nello stesso comune ove già possiedi una abitazione, per poter usufruire delle agevolazioni "prima casa" prima dovresti vendere il vecchio e poi comprare il nuovo e non essere proprietaria di altra abitazione nello stesso Comune.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Per EAXC90: il rogito della casa riporta chiaramente il termine "donazione?" Se s', non avete goduto delle agevolazioni e le potete richiedere per il nuovo acquisto, a patto che la casa nuova si trovi in un Comune diverso da quello in cui siete già proprietari e che stabiliate là la residenza.Ciao, buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto