Houser

Membro Attivo
Buongiorno amici di Propit,
sono un giovane ragazzo che da un pò di tempo è in cerca di una nuova casa (la prima) e proprio in questi giorni ho trovato un offerta interessante...:ok:
Comunque, per non essere troppo prolisso, vado subito al dunque:
Attraverso un'agenzia immobiliare, vorrei acquistare due mansarde di 115 mq ciscuna appartenenti ad un unico proprietario, che si trovano sullo stesso piano e che sono costruite per metà (muri perimetrali con aperture per finestre e tetto rifiniti solo esternamente) successivamente completerei io la costruzione. L'agenzia immobiliare mi ha detto che le due mansarde sono regolarmente accatastate, ma soltanto come due unità immobiliari e che quindi non è stata assegnata la destinazione d'uso (spero di essere stato chiaro).
Per questo volevo sapere:
1) se esiste la possibilità di unire queste due mansarde e farne una soltanto
2) se è possibile di conseguenza, ottenere un mutuo per acquisto e, in
questo caso, ristrutturazione prima casa con tutte le agevolazioni del
caso (ho sentito dire che l'immobile non deve superare 150 mq).
3) nel caso in cui tutto questo fosse possibile quali sono i giusti passi da
percorrere per evitare di spendere più soldi del dovuto e mi riferisco
all'atto notarile e ad eventuali ulteriori euro da dare al genio civile, al
catasto e più ingerale a qualche funzione pubblica (scusate l'ignoranza).
:domanda::domanda::domanda:
Spero mi possiate aiutare...
Grazie...:fiore:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
C'è da verificare con tecnico se le unità che vai ad acquistare hanno i requisiti per essere adibiti a civile abitazione.

Per quanto riguarda l'unificazione di due unità in una di solito non ci sono problemi (semmai potrebbero sorgerne se fosse l'inverso)

Le agevolazioni prima casa le potrai ottenere per entrambe solo se le unità sono a destinazione abitativa e se nell'atto di acquisto dichiari che andrai ad unirle appena diventi proprietario e se una volta unite le unità l'immobile non possa classificarsi di "Lusso"
 

castro

Nuovo Iscritto
cosa vuol dire che l'agenzia ti ha detto che sono regolarmente accatastate? ovvio anche se fossero accatastate come magazzino sarebbero regolarmente accatastate ma non sarebbero abitazione! quando una unità immobiliare è accatastata deve avere la destinazione d'uso! quello che compri deve essere accatastato come abitazione quindi A/..., occhio alla categoria catastale, puoi comprarle come prima casa se prima dell'atto viene fatta una fusione cioè da due unità diventano una e di solito non ci sono problemi, una volta che l'hai comprata ci puoi fare quello che vuoi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto