solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,sto valutando l'ipotesi di comprare un appartamento di nuova costruzione,ma sto riscontrando mio malgrado che sembra essere prassi consolidata da parte dei costruttori vendere appartamenti(soprattutto bilivello)non a norma,mi spiego meglio residenziale quello al piano ed uso lavatoio il piano superiore.
la mia domanda e' la seguente:una persona che acquista una tipologia di appartamento di questo tipo(quindi un piano intero non residenziale)a quali conseguenze va incontro?piano che sembra regolare come altezza,non mansardato...ma cmq non residenziale.
ed ultima domanda i costruttori orami seguono questa tendenza...certi del fatto che cmq venderranno...
grazie in anticipo a che puo' aiutarmi a capire meglio.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
anche il piano "uso lavatoio" è residenziale,ma deve rimanere tale come destinazione ed uso; dubito che abbia una altezza regolamentare per camera,cucina e soggiorno. Se resta tale non è un problema, il problema sorge quando si usa il locale lavatoio come locale di abitazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per non essere residenziale un vano deve avere un'altezza media inferiore a m 2,70; la superficie della camera non inferiore a mq 9; le finestre maggiori di 1/8 della superficie della camera. Per cui se parli di altezza regolare il piano dovrebbe essere abitabile. Poi, se l'abitazione è difforme, quindi abusiva, l'atto non è regolare e comunque è nullo.
 

solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
In realta' credo che il piano superiore non sia superiore a 2,40,cmq il costruttore mi ha confermato che non e' residenziale,ma lui ha cmq trasformato con bagno,camera e cameretta...in sostanza ammesso e non concesso che si possa fare l atto notarile(ne sn certo altrimenti perché costruirebbero in qs modalità?)in caso di futura vendita immagino che avrei grossi problemi...non vedo vie d uscita se non quello di rinunciare all acquisto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente i locali con altezza inferiore a m 2,40 sono stati dichiarati, sia nel progetto, posto che in esso ci siano le dividenti, che in catasto, locali di sgombero.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non vedo vie d uscita se non quello di rinunciare all acquisto
saggia decisione. Di "costruttori" così ce ne sono diversi e sai perché ? Perché ci sono clienti che pensano di aver fatto un affare oppure sono abituati a vivere ai limiti della legalità, oppure ancora sono dei pesci "boccaloni". Se la gente non comprasse i loro appartamenti fuori legge i costruttori smetterebbero di costruire queste "pecionate".
 

solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
saggia decisione. Di "costruttori" così ce ne sono diversi e sai perché ? Perché ci sono clienti che pensano di aver fatto un affare oppure sono abituati a vivere ai limiti della legalità, oppure ancora sono dei pesci "boccaloni". Se la gente non comprasse i loro appartamenti fuori legge i costruttori smetterebbero di costruire queste "pecionate".
si,hai ragione, sto vedendo poca professionalita' tra i costruttori...poca chiarezza...
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il costruttore sfrutta al massimo la cubatura che gli offre il lotto di terreno .Palazzine di 2-3 piani senza ascensore e con le scale esterne all'aria aperta .In tal modo le scale non rubano cubatura e risparmiano sull'ascensore ( alla faccia delle legge 13/89 sull' abbattimento barriere architettoniche . Non e sbagliato creare locali di sgombero -sottotetti- vani tecnici ecc.ecc. ma e' una bella furbata conteggiarli al prezzo di superficie abitabile .Io consiglio sempre , soprattutto se uno non ha dimistichezza in materia urbanistica , appoggiarsi ad un geometra di sua fiducia che analizzi l'immobile -esegue un sopralluogo per verificare spessore muri portanti ( devono corrispondere a quelli indicati in progetto) - idoneita impianti tecnologici . Esegue delle verifiche sulla impresa costruttrice se e' sana oppure prossima al fallimento ecc.ecc. Questo mio consiglio vale anche se sei supportato da un agenzia immobiliare .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto