1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Enrico 67

    Enrico 67 Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    sto acquistando un appartamento direttamente dal costruttore. L'appartamento (in una palazzina in ristrutturazione) risultava già accatastato all'atto del preliminare. Ho fatto fare una modifica aprendo una nuova porta finestra e mi è stato richiesto un compenso per il nuovo accastamento. Ora siamo quasi alla fine dei lavori e dovrei rogitare. Il costruttore però mi ha chiesto un pagamento aggiuntivo (in contanti) per delle spese di primo accatastamento da lui sostenute e più dei soldi per degli allacci (luce e acqua preesistenti).
    Come mi devo comportare?
    Ho chiesto al costruttore di scrivermi le richieste via mail in modo da poterle presentare al mio legale per avere l'approvazione al pagamento.
    Ho pensato che sia l'unico modo per essere tutelato e non dare dei soldi non dovuti.
    Grazie:domanda:
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Da quanto ne so io, le spese di accatastamento possono o meno essere ricomprese nel prezzo di acquisto (dipende da cosa è stato scritto nel compromesso).
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    più che chiedere consigli, mi sembra che tu abbia avuto la miglior idea. Sono curioso di vedere se ha coraggio di fare tutte le sue richieste. Sicuramente la modifica è a tuo carico e gli allacciamenti, se non ricompresi, toccano a te, ma non le opere murarie, solo quelle degli enti erogatrici
     
  4. mtr

    mtr Membro Attivo

    Sul nuovo accatastamento va bene, dipende da quanto ti chiede.. magari fa la cresta..
    Fatti scrivere le richiesta in maniera analitica, cioè con descrizione precisa dei lavori eseguiti e il computo analitico del costo per ciascuno di essi. e non dare nulla 'in contanti'.
    Gli allacci competono agli enti erogatori, ma se vengono spostati dal punto in cui gli enti arrivano, allora sono effettivamente spese dell'utente: di quali allacci si parla?
    Scripta manent... ottima richiesta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina