Enrico 67

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sto acquistando un appartamento direttamente dal costruttore. L'appartamento (in una palazzina in ristrutturazione) risultava già accatastato all'atto del preliminare. Ho fatto fare una modifica aprendo una nuova porta finestra e mi è stato richiesto un compenso per il nuovo accastamento. Ora siamo quasi alla fine dei lavori e dovrei rogitare. Il costruttore però mi ha chiesto un pagamento aggiuntivo (in contanti) per delle spese di primo accatastamento da lui sostenute e più dei soldi per degli allacci (luce e acqua preesistenti).
Come mi devo comportare?
Ho chiesto al costruttore di scrivermi le richieste via mail in modo da poterle presentare al mio legale per avere l'approvazione al pagamento.
Ho pensato che sia l'unico modo per essere tutelato e non dare dei soldi non dovuti.
Grazie:domanda:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Da quanto ne so io, le spese di accatastamento possono o meno essere ricomprese nel prezzo di acquisto (dipende da cosa è stato scritto nel compromesso).
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
più che chiedere consigli, mi sembra che tu abbia avuto la miglior idea. Sono curioso di vedere se ha coraggio di fare tutte le sue richieste. Sicuramente la modifica è a tuo carico e gli allacciamenti, se non ricompresi, toccano a te, ma non le opere murarie, solo quelle degli enti erogatrici
 

mtr

Membro Attivo
Buongiorno,
sto acquistando un appartamento direttamente dal costruttore. L'appartamento (in una palazzina in ristrutturazione) risultava già accatastato all'atto del preliminare. Ho fatto fare una modifica aprendo una nuova porta finestra e mi è stato richiesto un compenso per il nuovo accastamento. Ora siamo quasi alla fine dei lavori e dovrei rogitare. Il costruttore però mi ha chiesto un pagamento aggiuntivo (in contanti) per delle spese di primo accatastamento da lui sostenute e più dei soldi per degli allacci (luce e acqua preesistenti).
Come mi devo comportare?
Ho chiesto al costruttore di scrivermi le richieste via mail in modo da poterle presentare al mio legale per avere l'approvazione al pagamento.
Ho pensato che sia l'unico modo per essere tutelato e non dare dei soldi non dovuti.
Grazie:domanda:

Sul nuovo accatastamento va bene, dipende da quanto ti chiede.. magari fa la cresta..
Fatti scrivere le richiesta in maniera analitica, cioè con descrizione precisa dei lavori eseguiti e il computo analitico del costo per ciascuno di essi. e non dare nulla 'in contanti'.
Gli allacci competono agli enti erogatori, ma se vengono spostati dal punto in cui gli enti arrivano, allora sono effettivamente spese dell'utente: di quali allacci si parla?
Scripta manent... ottima richiesta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto