lampo

Membro Attivo
Professionista
Un mio cliente vuole acquistare da un'immobiliare (srl) un appartamento ma è titubante nel comprare da una società e mi chiede di vedere i bilanci ancora prima di fare una trattativa. Come posso fare per tutelarlo?
grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Con il preliminare trascritto, si può dire che è in una botte di ferrol'acquirente gode di un privilegio: diventa preferito agli altri creditori. Con una più alta possibilità di recuperare quanto già sborsato.
Ma se il preliminare riguarda l'abitazione principale dell'acquirente o di suoi parenti e affini entro il terzo grado (art.72 della legge fallimentare), le tutele che derivano dalla trascrizione sono invece "complete". Se il contratto è stato infatti concluso al giusto prezzo il curatore non è autorizzato a scioglierlo. Né può chiederne l'azione revocatoria, che rende inefficaci gli atti di vendita compiuti dal fallito nel periodo anteriore alla dichiarazione di fallimento (art.67). Naturalmente, gli effetti della trascrizione non dovranno essere cessati: quel che avviene se non si arriva al rogito entro un anno dal termine indicato nel preliminare per la conclusione del contratto definitivo, e comunque entro tre anni dalla data di trascrizione del preliminare.
Trascrivere il preliminare mette dunque al riparo da eventuali "imprevisti". C'è bisogno dell'intervento del notaio, ma le spese pagano...la serenità dell'investimento.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
prima di parlare di preliminare e tutela che ne deriva dalla trascrizione c'è altro da fare, l'acquisto da una srl di un immobile richiede precauzioni che un professionista del settore immobiliare con la necessaria preparazione giuridica può garantire... per cui a parte il mediatore che deve solo mettere in contatto le parti dovrà rivolgersi ad un legale che verificherà per tabulas e nelle sedi opportune, tribunali in primis, se è consigliabile o meno procedere.
 
J

JERRY48

Ospite
Se oltre alla prima "botte", ne vogliamo aggiungere un'altra, ben venga.
Si è più sicuri e con più soldi da spendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto