1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lampo

    lampo Membro Attivo

    Professionista
    Un mio cliente vuole acquistare da un'immobiliare (srl) un appartamento ma è titubante nel comprare da una società e mi chiede di vedere i bilanci ancora prima di fare una trattativa. Come posso fare per tutelarlo?
    grazie
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Con il preliminare trascritto, si può dire che è in una botte di ferrol'acquirente gode di un privilegio: diventa preferito agli altri creditori. Con una più alta possibilità di recuperare quanto già sborsato.
    Ma se il preliminare riguarda l'abitazione principale dell'acquirente o di suoi parenti e affini entro il terzo grado (art.72 della legge fallimentare), le tutele che derivano dalla trascrizione sono invece "complete". Se il contratto è stato infatti concluso al giusto prezzo il curatore non è autorizzato a scioglierlo. Né può chiederne l'azione revocatoria, che rende inefficaci gli atti di vendita compiuti dal fallito nel periodo anteriore alla dichiarazione di fallimento (art.67). Naturalmente, gli effetti della trascrizione non dovranno essere cessati: quel che avviene se non si arriva al rogito entro un anno dal termine indicato nel preliminare per la conclusione del contratto definitivo, e comunque entro tre anni dalla data di trascrizione del preliminare.
    Trascrivere il preliminare mette dunque al riparo da eventuali "imprevisti". C'è bisogno dell'intervento del notaio, ma le spese pagano...la serenità dell'investimento.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  3. lampo

    lampo Membro Attivo

    Professionista
    grazie @JERRY48 , sei stato molto preciso. Adesso vedrò come giocarmela con il cliente.
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    prima di parlare di preliminare e tutela che ne deriva dalla trascrizione c'è altro da fare, l'acquisto da una srl di un immobile richiede precauzioni che un professionista del settore immobiliare con la necessaria preparazione giuridica può garantire... per cui a parte il mediatore che deve solo mettere in contatto le parti dovrà rivolgersi ad un legale che verificherà per tabulas e nelle sedi opportune, tribunali in primis, se è consigliabile o meno procedere.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Se oltre alla prima "botte", ne vogliamo aggiungere un'altra, ben venga.
    Si è più sicuri e con più soldi da spendere.
     
  6. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Frequentemente dietro un immobile c'è un mutuo volontario o giudiziale ed un creditore ipotecario la cui trascrizione prevale su quella menzionata , se successiva
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina