1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. RIVA PIERA

RIVA PIERA Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Vorrei acquistare la casa 1a casa di mio figlio. (Tale casa è stata usata per visite di parenti occasionali essendo la moglie straniera.) Non potendo più pagare il mutuo e abitando con le figlie nella 1a casa di proprietà della moglie.
    Ho chiesto alla banca di accendere un muto di €. 75.000,00 per 10 anni su un valore della casa stessa di 150.000,00.
    Mi è stato risposto:
    L'Agenzia delle entrate non vede di buon occhio tali acquisti da parte del genitore per aiutare il figlio.
    Ho 66 anni io e mio marito 69 con un reddito mensile di €. 2.100,00 per entrambi. Siamo proprietari di una prima casa del valore di circa 300.000,00.
    La banca non ci vuole erogare il mutuo in quanto ritenuti vecchi.
    Cosa posso fare per acquistare la casa di mio figlio visto che sono 12 mesi che non paga il mutuo e la bana ci prospetta di mandarla al "recupero credito" che non sappiamo cosa vuol dire e che cosa può succedere.
    Che venga messa all'asta?
    Ringrazio e porgo cordiali saluti.
    Riva Piera

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E perché non pagate voi le rate del mutuo esistente senza variare nulla?

A Ollj e rita dedè piace questo messaggio.
  3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il problema potrebbe manifestarsi fra i fratelli figli della postante che vedrebbero l'immobile pagato dai genitori, restando intestato al figlio. In alternativa, non essendo in grado di rimborsare l'importo già versato, si creerebbe una situazione poco chiara.

4. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    prova a cambiare banca l'età vs. non mi sembra così come da te dichiarato

5. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' il recente "regalo" della Unione Europea accettato con entusiasmo da Renzi per salvare le banche...che continueranno ad operare ancor di più da criminali.

6. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Alberto non inveire così tanto contro le banche che hanno in portafoglio delle sofferenze che solo chi e dentro le conosce;)

7. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Le "sofferense" delle banche ...se le sono in buona parte cercate....prestando a desta e manca ma soprtatutto agli "amici degli amici".
    Questo non significa che una banca debba essere un ente di assistenza caritatevole.
    Certi "megastipendi" andrebbero "decimati"...ma è indubbio che vi debba essere sempre un profitto.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  8. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Gli amici degli amici ci sono sempre stati e non solo con le banche, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio altrimenti anche quella buona è immangiabile per il (bestiame)

9. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Il vero problema è proprio quello
    Certo hai ragione, ma quando sentono l'acqua alla gola o sono già sotto in apnea, non vanno a recuperare "l'ossigeno" a casa degli "amici degli amici" a cui hanno erogato enormi somme senza alcuna giustificazione aziendale logica, ma aggrediscono la casa di chi ha avuto la sfortuna di perdere la fonte di reddito o un'altra sventura (anche momentanea) per pagare il mutuo.

10. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La postante non spiega se esistano altri eredi parigrado del figlio...ma in ogni caso la questione sarebbe facilmente risolvibile.
    Stante la disponibilità di altro immobile e/o valori finanziari...non solo la legittima può essere garantita.

Non è stato newmmeno chiarito se si sia tentata la via del "subentro" al muto in essere piuttosto che un nuovo finanziamento.

11. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma "gli amici degli amici" mica sono dei fessi qualsiasi...è tutta una "mafia" con intrecci che nemmeno immagini.
    E da socio di banca fallita (loro dicono liquidata con incorporazione in altra) credi a quanto ti dico.

Il "popolo" è solo un "gregge" da tosare periodicamente.

Ultima modifica: 11 Maggio 2016
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  12. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Dipende da quanti anni mancano alla fine dell'ammortamento. La postante ha specificato che le hanno negato il finanziamento per una questione di età anagrafica.

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Inoltre,
    Secondo me, questo è il problema maggiore. Ovviamente, risolvibile se si studia la pratica.

14. RIVA PIERA

Proprietario di Casa

15. RIVA PIERA

Proprietario di Casa
    Il problema è molto più complesso. Io ho un filgio solo. Il quale mi deve per prestiti precedenti la somma di circa €. 100.000,00 che ovviamente non può retituirmi.
    Avevamo pensato di farci dare il mutuo dalla banca di 75.000,00 per saldare il mutuo restante della casa di mio figlio €. 45.000,00 circa. Effettuare una finta vendita da lui a noi, cioè dandogli dei contanti che poi ci avrebbe restituito, pagare il notaio e la tassa registro ecc. per cui io e mio marito avendo l'immobile intestato a noi, saremmo rientrati dei 1oo.ooo,00 + 45.000,00 = 145.000,00 dal momento che l'immobile copre questa somma. Potremmo eventualmente affitarlo oppure venderlo al momento del bisogno. Mio figlio si ritroverà quello che rimane dei nostri immobili.
    Non so se tutto questo è possibile, non vorremmo infrangere nessuna legge.
    Grazie.

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Postata così, mi sembra una buona soluzione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina