polidori

Nuovo Iscritto
Mio marito ed io siamo in comunione di beni e possediamo 3 abitazioni date in uso ai nostri 3figli e le loro famiglie. vorremmo acquistare un'appartamentino per andare ad abitarci noi due. potremo usufruire delle agevolazioni fiscali "prima casa"?.

Se volessimo fare la separazione dei beni in caso di riversibilità della pensione ne perderei il diritto?

Grazie
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per poter usufruire delle agevolazioni "prima casa" devi seguire determinati parametri. Ti consiglio di dare un'occhiata al pdf che puoi leggere seguendo il link che ti segnalo. Non è semplice dare una risposta su due piedi perchè devi analizzare molti aspetti. Alla pagina 42 di questa guida aggiornata troverai le risposte a tutte le tue domande. Per la reversibilità della pensione non avrai problemi perchè siete sempre marito e moglie anche se fate la separazione dei beni e/o avete residenze diverse ;) http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c5687d804a3edd49a11ce3a44df8b97f
 

polidori

Nuovo Iscritto
Da quello che ho potuto leggere dovrei fare una donazione ai miei figli degli immobili dati a loro abitazione. Ma non ci sembra una buona soluzione almeno per ora. Se noi decidessimo di fare la separazione dei beni e quindi ad uno di noi due potrebbero andrebbero tutte le proprietà finora in comunione?
In questo modo l'altro può procedere all'acquisto della sua "prima casa"?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anche se scindete la comunione i beni in vostro possesso restano di entrambi e direi giustamente. quanto alla pensione la separazione dei beni dice solo che quello che compro io è mio e quello che compra mio marito è suo, nulla di più.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Polidori per poter usufruire della agevolazioni prima casa è necessario che non ne abbia usufruito nei trascorsi 5 anni a meno che non rivendi casa entro un anno e ne acquisti un'altra. Inoltre la casa che acquisterai non deve essere categoria di lusso. Devi poi portare la residenza nel comune in cui acquisterai casa....Nel depliant che ti ho linkato c'è tutto nel dettaglio. E' difficile dare una consulenza o dei semplici consigli su due piedi perchè non so qual'è la tua situazione. Non so che casa comprerai, non so se puoi spostare la tua residenza, etc etc ;)
 

polidori

Nuovo Iscritto
Grazie Masagu per le tue risposte. Vorrei precisare che non ho mai usufruito di agevolazioni fiscali e una casa l'abbiamo acquistata nel 1981 e le altre 2 le abbiamo costruite nel 1994. Stiamo acquistando una piccola casa di circa 60mq con edilizia non di lusso costruita nel 1968 dove trasferiremo la nostra residenza poichè vorremmo lasciare in uso le nostre 3 abitazioni ai nostri 3 figli. La suddetta casa si trova in un'altro comune . Possiamo quindi fare la separazione dei beni per cui le tre proprietà le acquisisce uno solo di noi e all'altro la nuova proprietà che andrebbe ad acquistare ? In questo modo potrà usufruire delle agevolazioni fiscali "prima casa"?
grazie
 

beppebre

Membro Attivo
Se non siete proprietari di immobili residenziali acquistati con agevolazioni prima casa e se nel comune dove intendete acquistare la nuova casa non ne possedete già altre potete usufruire delle agevolazioni senza bisogno di cambiare regime patrimoniale dei beni.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Come ha già detto beppe non occorre cambiare regime patrimoniale dei beni potete farlo anche in comunione se non avete mai usufruito prima e se avete tutte le caratteristiche elencate nel pdf dell'Agenzia delle Entrate. Risparmierete molto sulla tassazione di acquisto e pagherete meno IMU in quanto risulterà essere "abitazione principale". ;)
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Possiamo quindi fare la separazione dei beni per cui le tre proprietà le acquisisce uno solo di noi e all'altro la nuova proprietà che andrebbe ad acquistare ? In questo modo potrà usufruire delle agevolazioni fiscali "prima casa"?
grazie


Ovvio, ma è sempre meglio specificare, che per trasferire la proprietà degli immobili a uno dei due occorre un atto notarile di vendita (meglio) o di donazione (foriera di problemi quando i beni andranno in successione)...
 

polidori

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio per le vostre risposte. Riassumo per verificare se ho capito bene:. io a prescindere dalle case che posseggo dove risiedo,non avendomai usufruito delleagevolazioni fiscali, ora posso acquistare ed intestarmi la casa in un'altra città e prendendo la residenza posso usufruire delle agevolazioni fiscali "prima casa? Esatto
ringrazio tutti per l'aiuto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto