1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. polidori

    polidori Nuovo Iscritto

    Mio marito ed io siamo in comunione di beni e possediamo 3 abitazioni date in uso ai nostri 3figli e le loro famiglie. vorremmo acquistare un'appartamentino per andare ad abitarci noi due. potremo usufruire delle agevolazioni fiscali "prima casa"?.

    Se volessimo fare la separazione dei beni in caso di riversibilità della pensione ne perderei il diritto?

    Grazie
     
  2. masagu

    masagu Membro Attivo

    Per poter usufruire delle agevolazioni "prima casa" devi seguire determinati parametri. Ti consiglio di dare un'occhiata al pdf che puoi leggere seguendo il link che ti segnalo. Non è semplice dare una risposta su due piedi perchè devi analizzare molti aspetti. Alla pagina 42 di questa guida aggiornata troverai le risposte a tutte le tue domande. Per la reversibilità della pensione non avrai problemi perchè siete sempre marito e moglie anche se fate la separazione dei beni e/o avete residenze diverse ;) http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c5687d804a3edd49a11ce3a44df8b97f
     
  3. polidori

    polidori Nuovo Iscritto

    Da quello che ho potuto leggere dovrei fare una donazione ai miei figli degli immobili dati a loro abitazione. Ma non ci sembra una buona soluzione almeno per ora. Se noi decidessimo di fare la separazione dei beni e quindi ad uno di noi due potrebbero andrebbero tutte le proprietà finora in comunione?
    In questo modo l'altro può procedere all'acquisto della sua "prima casa"?
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anche se scindete la comunione i beni in vostro possesso restano di entrambi e direi giustamente. quanto alla pensione la separazione dei beni dice solo che quello che compro io è mio e quello che compra mio marito è suo, nulla di più.
     
  5. masagu

    masagu Membro Attivo

    Polidori per poter usufruire della agevolazioni prima casa è necessario che non ne abbia usufruito nei trascorsi 5 anni a meno che non rivendi casa entro un anno e ne acquisti un'altra. Inoltre la casa che acquisterai non deve essere categoria di lusso. Devi poi portare la residenza nel comune in cui acquisterai casa....Nel depliant che ti ho linkato c'è tutto nel dettaglio. E' difficile dare una consulenza o dei semplici consigli su due piedi perchè non so qual'è la tua situazione. Non so che casa comprerai, non so se puoi spostare la tua residenza, etc etc ;)
     
  6. polidori

    polidori Nuovo Iscritto

    Grazie Masagu per le tue risposte. Vorrei precisare che non ho mai usufruito di agevolazioni fiscali e una casa l'abbiamo acquistata nel 1981 e le altre 2 le abbiamo costruite nel 1994. Stiamo acquistando una piccola casa di circa 60mq con edilizia non di lusso costruita nel 1968 dove trasferiremo la nostra residenza poichè vorremmo lasciare in uso le nostre 3 abitazioni ai nostri 3 figli. La suddetta casa si trova in un'altro comune . Possiamo quindi fare la separazione dei beni per cui le tre proprietà le acquisisce uno solo di noi e all'altro la nuova proprietà che andrebbe ad acquistare ? In questo modo potrà usufruire delle agevolazioni fiscali "prima casa"?
    grazie
     
  7. beppebre

    beppebre Membro Attivo

    Se non siete proprietari di immobili residenziali acquistati con agevolazioni prima casa e se nel comune dove intendete acquistare la nuova casa non ne possedete già altre potete usufruire delle agevolazioni senza bisogno di cambiare regime patrimoniale dei beni.
     
  8. masagu

    masagu Membro Attivo

    Come ha già detto beppe non occorre cambiare regime patrimoniale dei beni potete farlo anche in comunione se non avete mai usufruito prima e se avete tutte le caratteristiche elencate nel pdf dell'AdE. Risparmierete molto sulla tassazione di acquisto e pagherete meno IMU in quanto risulterà essere "abitazione principale". ;)
     
  9. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista

    Ovvio, ma è sempre meglio specificare, che per trasferire la proprietà degli immobili a uno dei due occorre un atto notarile di vendita (meglio) o di donazione (foriera di problemi quando i beni andranno in successione)...
     
  10. polidori

    polidori Nuovo Iscritto

    Vi ringrazio per le vostre risposte. Riassumo per verificare se ho capito bene:. io a prescindere dalle case che posseggo dove risiedo,non avendomai usufruito delleagevolazioni fiscali, ora posso acquistare ed intestarmi la casa in un'altra città e prendendo la residenza posso usufruire delle agevolazioni fiscali "prima casa? Esatto
    ringrazio tutti per l'aiuto
     
  11. masagu

    masagu Membro Attivo

    Si è corretto. Poi, per l'IMU, puoi chiedere le riduzioni per "abitazione principale" ;)
     
  12. polidori

    polidori Nuovo Iscritto

    Masagu grazie mi sei stato di grande aiuto poichè l'agenzia immobiliare che si sta occupando delle pratiche per l'acquisto mi ha indirizzato in un altro senso: cioè intestare l'abitazione a mio figlio facendogli prendere la residenza.
    vorrei chiedervi un'altra informazione.: Mio figlio per avere la separazione dei beni è sufficiente un atto dal notaio oppure deve rivolgersi al tribunale? premetto che ha una bambina minorenne.
    grazie infinite
     
  13. Camillo49

    Camillo49 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per poter usufruire delle agevolazioni "prima casa" non devi essere proprietario di altri immobili su tutto il terrotorio italiano.
     
  14. masagu

    masagu Membro Attivo

    La separazione dei beni si fa dal notaio; i costi variano dai 450 ai 500 euro. Come mai ti ha consigliato in questo modo? Valuta se è il caso di farla ;)
     
  15. polidori

    polidori Nuovo Iscritto

    ciao Masagu l'agenzia immobiliare ci ha consigliato di intestare l'abitazione a mio figlio per poter usufruire delle agevolazioni prima casa poichè non possiede altre abitazioni. Ma siccome ha la comunione dei beni con la moglie deve fare la separazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina