1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ginicolo

    Ginicolo Nuovo Iscritto

    Buongiorno!
    Stò per acquistare un appartamento direttamente da un'impresa edile che lo sta costruendo. Ho letto che quando mi sarà proposto di fare il preliminare ho venti giorni per la sua registrazione. Non mi è chiaro cosa voglia dire esonerato IVA o applicazione IVA 4% trattandosi di prima casa. Chi potrebbe essere esonerato IVA ? quindi (solo tassa di registro).
    Altra cosa importante, oggi più che mai, se l'impresa fallisse prima del rogito, avendo versato la caparra regolata dal preliminare. Come ci si potrà cautelare. Sarebbe valida una fideiussione bancaria?

    Grazie per le risposte!!!

    Ginicolo
    :occhi_al_cielo:
     
  2. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    in nbase all'intestazione di prima casa o non le tassazioni, compresa l'IVA, sono differenti.
    Riguardo la fidejussione, per legge, l'impresa deve farla proprio per garantire eventuali problemi futuri, che decadrà proprio alla consegna dell'immobile in questione, quindi fattela consegnare
    ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina