marydonata55

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, sono iscritta da poco. Io e mio marito abbiamo visto una casa singola che vorremmo acquistare, un po' datata ma che richiede pochi lavori per le nostre esigenze, da fare con calma e un po' alla volta. Purtroppo ha un problema, c'è un abuso edilizio non semplice da risolvere. Abuso fatto al momento della costruzione negli anni 70, un muro esterno costruito qualche centimetro più in là rispetto al progetto, creando cubatura in più. L'agenzia che lo tratta all'inizio mi ha detto di aspettare perché stavano cercando di risolvere il problema, adesso invece ci chiama per capire cosa vogliamo fare. Ci ha detto che un primo tecnico aveva presentato domanda di sanatoria e il comune l'aveva bocciata, nel frattempo avevano consultato un altro tecnico che aveva detto di aspettare una variante del comune al piano regolatore, che dovrebbe essere emanata in questo mese di aprile, che in teoria dovrebbe consentire di poter sanare l'abuso. Premetto che l'agenzia aveva già venduto la casa, ma l'acquirente aveva bisogno di mutuo e quindi è saltato tutto, a causa dell'abuso, probabilmente scoperto in quel momento.
La casa ci piace, è in una zona che ci va bene, abbiamo già venduto la nostra e non abbiamo bisogno di mutuo, al massimo di un piccolo prestito.
Voi esperti del forum cosa ci consigliate?
Abbiamo cercato in lungo e largo, una casa con le caratteristiche di questa non l'abbiamo trovata. L'alternativa, dovendo lasciare la nostra casa all'acquirente tra qualche mese, sarebbe fare un passaggio in affitto, in attesa di qualcosa che ci vada bene. Anche perché quando abbiamo visitato altre case un po' datate, la percezione, dopo questa esperienza, è che anche le altre case possano avere problemi di abusi da sanare, le agenzie immobiliari non mi sono sembrate così brave a prevenire quei problemi, e preferiscono il marketing a tutto il resto. Spero di non essermi dilungata troppo e vi ringrazio.
Marina
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Marina, benvenuta nel Forum!

Pur non essendo un'esperta di pratiche edilizie e urbanistiche, posso dirti cosa farei io da aspirante acquirente.

Se non fossi convinta delle spiegazioni avute dall'agenzia e dei pareri espressi dai due tecnici, mi rivolgerei ad un altro tecnico di mia fiducia.
Ricevessi un ulteriore parere negativo (abuso difficilmente sanabile) rinuncerei all'acquisto di quella casa, facendo come hai ipotizzato tu:
L'alternativa, dovendo lasciare la nostra casa all'acquirente tra qualche mese, sarebbe fare un passaggio in affitto, in attesa di qualcosa che ci vada bene.

Capisco il dispiacere, dato che quella casa vi interessa e sarebbe adatta per le vostre esigenze, ma io non me la sentirei di acquistare un immobile irregolare o difficilmente regolarizzabile. Preferirei aspettare, e se quella situazione non si risolve cercherei altre opportunità.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La casa ci piace, è in una zona che ci va bene, abbiamo già venduto la nostra e non abbiamo bisogno di mutuo, al massimo di un piccolo prestito.
Voi esperti del forum cosa ci consigliate?
Di cercare un’altra casa, se non volete correre rischi .
Difficilmente quell’abuso è sanabile.
Ma per avere certezze dovete consultare un tecnico di vostra fiducia, a vostre spese.
 

marydonata55

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie. Non so se ne valga la pena spendere soldi per consultare un tecnico, forse è meglio mollare. Lo temevo ma speravo ci fosse uno spiraglio. Anch'io, da totale ignorante in materia, ho pensato che l'abuso non fosse sanabile. Ma speravo in una soluzione. Cercheremo altro.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate x la mia ignoranza ma eventualmente non sarebbe possibile ricostruire il muro dentro i termini di regolarità ? Forse le verrebbe a costare troppo ? e quindi ripresentare le piantine al comune con le relative autorizzazioni ? Certo non penso che sia un lavoro da poco ?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
marydonata55 parla di abuso per un muro spostato di "qualche centimetro" che aumenta la cubatura. Di quanti centimetri si tratta e che aumento di volume comporta? Si tratta di vedere se l'aumento di volume è superiore al 2% del volume esistente - per u.i. - altrimenti non necessita di sanatoria. Discutere senza avere dati precisi non serve; si affida a un tecnico di fiducia la verifica.
 

marydonata55

Membro Junior
Proprietario Casa
Discutere senza avere dati precisi non serve; si affida a un tecnico di fiducia la verifica.
I dati che abbiamo in effetti sono parziali, bisognerebbe dare il mandato ad approfondire ad un tecnico di fiducia. Non sappiamo se farlo, o lasciar perdere.
Scusate x la mia ignoranza ma eventualmente non sarebbe possibile ricostruire il muro dentro i termini di regolarità ?
Io questo non lo so, dovrebbe essere un tecnico a dirlo. Io da ignorante in materia penso sia difficile farlo, è un muro perimetrale e ovviamente portante. Non so se la staticità dell'edificio ne potrebbe risentire, forse oltre al tecnico ci vorrebbe un ingegnere. Ovviamente non dovrebbe essere a nostro carico.
 

griz

Membro Storico
Professionista
in generale è difficile che una parete costruita qualche centimetro oltre la posizione in progetto non sia sanabile e si debba demolire la costruzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto