1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sandretta

sandretta Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buongiorno ho acquistato un appartamento con garage e nell'atto risulta che ho acquistato a) un appartamento di 5 vani ....con dati catastali b) diritto esclusivo e perpetuo di un box di mq 13 con relativi dati catastali.
    Dovendo pagare l'IMU ci siamo accorti che al catasto , per il garage , risultano ancora proprietari i vecchi proprietari mentre io risulto come "possessore di diritto esclusivo e perpetuo" del garage.
    Questa dicitura , riportata nei vari passaggi di proprietà succedutisi nel tempo, è stata inserita nel io rogito senza che ci fosse stata fatta notare dal nostro Notaio che prima della firma non ha provveduto a leggere tutto il contenuto dell'atto ( essendoci sempre serviti da questo notaio non abbiamo avuto dubbi sulla correttezza dell'atto).
    Da precisare che la casa è stata costruita intorno agli anni '60 mentre i garages (sono 12 come il numero dei condomini) sono stati costruiti successivamente nel 1970 , su una parte d cortile condominiale con regolare licenza di costruzione.
    Le mie domande sono:
    - cosa devo fare per poter risultare al Catasto come proprietario e non solo come possessore di diritto esclusivo e perpetuo (il venditore che risulta ancora proprietario e deve pagare l'IMU è d'accordo alla variazione);
    - devo andare di nuovo dal notaio o basta andare al Catasto per far rettificare l'attuale stato di fatto ?

Grazie per chi vorrà darmi un suggerimento e/o chiarificazione.
    Sandretta

A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    La seconda che hai detto. Hai acquistato il diritto esclusivo e perpetuo di uso di un box di mq 13. Questo diritto è assimilabile all'usufrutto. Per acquisire la piena proprietà, dovrai fartela vendere dal proprietario, con tanto di rogito notarile.[DOUBLEPOST=1372339598,1372339548][/DOUBLEPOST]
    Ti conviene approfittarne, prima che cambi idea, e correre a fare l'atto di vendita. Questa volta però fatevelo leggere![DOUBLEPOST=1372339846][/DOUBLEPOST]Tra l'altro credo proprio che:

http://egov.hseweb.it/ortanova/images/7 Chi deve pagare l?IMU.pdf

il titolare del diritto di uso, a mio avviso assimilabile al diritto esclusivo e perpetuo, deve pagare l'IMU.

Quindi affrettatevi a trascinarlo dal notaio ;)

A sandretta piace questo elemento.
  3. sandretta

Proprietario di Casa
    GRAZIE , una precisazione, se il venditore avesse ereditato l'appartamento e fossero trascorsi più dei 20 anni necessari per acquistare per usucapione il garage, occorerebbe comunque andare da un notaio per un nuovo rogiro ?
    Grazie Sandretta

4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Anche l'usucapione va perfezionata con un professionista, non è che spunta annaffiandola come le margherite. Nell'atto di acquisto della piena proprietà del box fate scrivere che il venditore dichiara di aver esercitato il diritto di godere e di disporre del box in modo pieno ed esclusivo per X anni, e precisamente dal 19__ al 20__, senza che terze parti facessero opposizione, scritta o verbale, finalizzata al riconoscimento di eventuali loro diritti.

5. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    È evidente che il precedente proprietario del tuo appartamento era titolare solo del diritto esclusivo e perpetuo del box. Non poteva, ovviamente trasferirsi un diritto che non possedeva. Io credo che forse, per capire meglio, occorre andare a ritroso visionando i precedenti passaggi di proprietà. Se dovesse esserci un errore, bisogna rettificare a monte e non a valle.

A sandretta e possessore piace questo messaggio.
  6. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Leggete anche qui:

http://foro.romoloromani.it/topic/787-diritto-duso-esclusivo-e-perpetuo/

Io comunque proverei a fare un rogito di trasferimento della piena proprietà anche se il venditore non ne dispone ;) Male che vada, basterà attendere che qualcuno si faccia avanti per reclamare ;) Se non fai così, non farai mai niente.[DOUBLEPOST=1372398021,1372397889][/DOUBLEPOST]Alternativamente, in questa situazione bisogna farsi forti del fatto che per piu' di 20 anni, scrive l'autrice, questo box è stato utilizzato come se se ne disponesse della piena proprieta', quindi al limite si può tentare di usucapire. In ogni caso io non lascerei le cose come stanno, e farei un ulteriore rogito, anche sentendo più notai sul cosa convenga fare.

7. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    La cosa piu' importante a cui puntare, l'obiettivo da perseguire assolutamente, e' che facendo una visura catastale gratuita su www.agenziaentrate.it in corrispondenza di quel box, si veda che il titolo di possesso e': PROPRIETA' PER 1/1.

Senza "SE" e senza "MA".

8. sandretta

Proprietario di Casa
    Gentilissima Maria 55 sono risalito al primo atto di vendita 1989 dopo l'assegnazione dell'appartamento nel 1965 da parte della GESCAL e lì mi sono accorto che il proprietario non ha allegato all'atto ( non so se per sua scelta o per quella del Notaio) la scheda di registrazione nel 1973 al Catasto, del garage ( ne sono stati costruiti n.12 uno per ogni condomino su terreno-orto di loro propietà), cosa che invece hanno fatto altri proprietari quando hanno venduto nel 1985 e nei cui rogiti non si parla di"uso esclusivo e perpetuo" ma di vendita di box.
    Grazie

9. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    La cosa pare ingarbugliata, a questo punto consùltati con un notaio per capire se si può puntare all'usucapione ventennale.

10. sandretta

Proprietario di Casa
    Gentilissimo Possessore, abbiamo già fatto una visura al Catasto ma a loro risulta la proprietà ancora dei venditori ( e non so come ciò possa essere in quanto quando loro hanno comperato nel 1989 anche sul loro rogito si parlava di vendita di "uso esclusivo e perpetuo " del box e non si passava alcuna proprietà)
    Grazie

11. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa

OK, allora non vi resta che togliere loro di mano questa proprietà, dal momento che ventennalmente si è prescritta. Muovetevi con attenzione, scegliete un notaio che abbia anche un legale nel suo studio, insomma un notaio coi controcoyoni.

12. sandretta

Proprietario di Casa
    Gentilissimo Possessore facendo bene i conti mancano 8 mesi ai fatidici 20 anni per far valere l'usucapione.!!!

13. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa

OK. Allora resistete, E NON PARLATE A NESSUNO DI QUESTA COSA. Qui sei anonima, ma non andare a chiedere consigli in giro, parla solo col notaio e con il legale di cui il notaio da te scelto si avvale. E tra 8 mesi ci riaggiorniamo.

14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    non ti fidare del catasto. devi sapere cosa è scritto all'ufficio del registro immobiliare. là sono iscritte le proprietà. Credo che se le cose stanno come hai detto tu, non hai la proprietà del box. non si può trasferire un titolo d'usufrutto. E poi hai pagato il notaio? non credo che ti farà pagare di nuovo dopo quel che ha combinato. (i notai!!) Ti ha dato un boix che non poteva darti, ma quel che è strano è come ha risolto il problema con l'agenzia delle entrate visto che il registro immobiliare ora sta da loro. può essere che si risolva tutto in una tempesta in un bicchier d'acqua

A sandretta e possessore piace questo messaggio.
  15. sandretta

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti , oggi ho contattato un Notaio a cui ho fatto avere copie dei vari rogiti.
    Speriamo in bene.

16. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Beh, questa è l'unica cosa su cui nessuno di noi ha dubbi :) Il notaio si fa pagare PRIMA che lasci la stanza, il giorno stesso del rogito notarile :) Anche perché se non paghi si tiene in pancia la pratica senza espletarla :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina