sparrows81

Membro Junior
Proprietario Casa
salve, vorrei una informazione, sto valutando l'acquisto di un immobile posto al piano rialzato su due livelli, il livello di sotto quindi risulta parzialmente seminterrato, tuttavia è completamente circondato da una intecapedine ispezionabile. La casa è di nuova costruzione.

Al piano di sotto ci sono i termosifoni e anche il bagno (no lavatoio), ci sono delle vere e proprie stanze, chiaramente con delle finestre un po' più corte del normale diciamo la metà.

La mia domanda è come è possibile che al piano seminterrato ci possano essere tutte queste cose? Sarà regolare? Ci posso dormire? Visto che ha tutte queste caratteristiche simili ad un locale ad uso abitativo, posso richiedere il cambio della destinazione d'uso?

Sul forum leggo pareri contrastanti, ma quel è la verita'?

Io conosco case perfettamente regolari dove al piano seminterrato c'e' addirittura una cucina. Inoltre non stiamo nemmeno parlando di vivere in condizioni disumane semplicemente invece che confinare con un vicino confino con una intercapedine il che il 99,9 % delle volte è meglio!

Sopra l'intercapedine che adesso è ricoperta da terra, posso parcheggiare la macchina?

Volendo potrei acquistare un immobile identico, solo che su un lato anziché avere l'intercapedine è scavato e attualmente c'e' un garage, un bagno e una stanza sempre con termosifoni, questo avendo un lato scavato è più semplice da rendere abitabile?
 

griz

Membro Storico
Professionista
non si capisce come sono identificati oggi questi locali seminterrati, infatti, a prescindere dalle finiture e dall'uso che se ne fa realmente, si tratta di capire se sono stati destinati ad abitazione dal progetto e sulle schede catastali, cioè: se sono agibii per questo uso non c'è problema se invece la tua idea è di convertirli in locali di abitazione è necessario verificare il tutto alla luce dei vari regolamenti e norme che disciplinano la materia
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il regolamento edilizio di Roma consente l'abitabilità dei locali seminterrati se sono rispettati determinati requisiti:

Art. 38. Semisottosuoli
I semisottosuoli destinati ad uso di abitazione devono possedere i requisiti seguenti:
a) altezza minima tra il pavimento e il soffitto di 3 m;
b) sopraelevazione minima pari alla metà della loro altezza dal piano dei marciapiedi o dal livello del cortile;
c) intercapedine ventilata e fognata larga non meno di 50 cm intorno ai muri esterni, a partire da un piano inferiore ai 30 cm dal piano del pavimento interno;
d) vespaio ventilato sotto il pavimento, di un'altezza minima di 0,30 m;
e) vani di finestra di una superficie minima di aria e luce pari a 1/8 della superficie del vano.
I sottosuoli abitabili nelle zone a costruzione intensiva sono permessi soltanto quando la larghezza stradale, o lo spazio libero antistante all'edificio, sia di almeno 10 m.

Io poi ci aggiungerei la presenza di dispositivi antirigurgito sugli scarichi domestici.
Se l'abitabilità c'é già vuol dire che tutto è a posto altrimenti è un abuso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'intercapedine, detta cavedio o scannafosso, viene realizzata per staccare le murature interrate dalla terra circostante ed evitare l'umidità sulla parete. Generalmente, su di essa sono rivolte delle porte per l'accesso e la manutenzione e delle finestre a vasistas per l'aerazione e l'illuminazione indiretta. Queste caratteristiche si possono avere se la sommità del cavedio è aperta o coperta con un grigliato.
L'abitazione non può essere accettata nell'interrato, occorre che abbia la superficie degli infissi esterni, al di sopra del cavedio, superiore ad 1/8 di quella del pavimento del locale.
Poiché, da quanto desumo dalle tue indicazioni il seminterrato non dovrebbe essere abitabile.
Occorre controllare cosa appare nel progetto approvato ed eventualmente verificare se esiste un condono edilizio.
Qui da noi l'altezza minima del seminterrato è di m 2,40 e le finestre devono distare da una parete m 5 con un minimo di m 1,50 previsto dal C.C..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con la sanatoria potevi sanare anche ambienti di superficie, altezza e rapporto aero-illuminante inferiore al minimo e sottotetti a cantine che mai sarebbero state abitabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto