1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Agatone

    Agatone Nuovo Iscritto

    Per fine mese farò l'atto notarile di acquisto della nuda proprietà di un'appartamento, abitato da una signora anziana. Vorrei sapere se chi vende all'atto notarile mi deve consegnare le chiavi dell'immobile? se no, quando e chi dovrà consegnarmi le chiavi al decesso dell'usufruttuaria?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. :daccordo:
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io conosco due persone che hanno acquistato la nuda proprietà, ad una la signora anziana diede le chiavi in forma privata perchè si era creato un rapporto personale di fiducia poi durato per molti anni, nel secondo sono state consegnate dagli eredi. credo che il notaio ti toglierà ogni dubbio ma darti le chiavi equivarebbe a darti la possibilità di entrare in casa, ti conviene? potrebbe succedere qualunque cosa e tu ti troveresti ad avere le chiavi... metti che, ragionando per assurdo, qualcuno nasconda droga in casa, sospetterebbero anche di te, e magari più che della vecchia signora...
     
    A Agatone piace questo elemento.
  3. Eccher Domenico

    Eccher Domenico Nuovo Iscritto

    Fra gli obblighi del nudo proprietario vi è quello delle manutenzioni straordinarie, per eseguire le quali ti serve l'accesso all'immobile. Quindi il venditore deve darti le chiavi.
     
    A Agatone piace questo elemento.
  4. Agatone

    Agatone Nuovo Iscritto

    Grazie per le vostre risposte fin qui ricevute. :ok:
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se necssita di un intervento straordinario, sarà l'usufruttuaria ad aprirti la porta per tale intervento, e sempre concordato, la richiesta dell'intervento sarà sempre dell'usufruttuaria e non del nudo proprietario.:daccordo:
     
    A Agatone e walking piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina