1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. contro_idealista

contro_idealista Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Mi piacerebbe essere informato sulla procedura da seguire per acquistare le quote dei miei fratelli per avere la proprieta' totale della mia casa di famiglia. Quanto costa per fratello acquistare le loro quote?

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    ???
    Domanda "inutile".
    Dipenderà dal prezzo che concorderete...se ti riferivi alle spese allora ci sono troppe variabili ("accorpamento ereditario", acquisto come "prima casa", libero mercato per professionista o altro...)

3. contro_idealista

Proprietario di Casa
    Hai ragione, specifico meglio. Siamo in 5 fratelli, sarebbero da dare 10mila euro ciascuno.

4. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se siete tutti d’accordo vai da un notaio a farti fare un preventivo per tutte le spese e le imposte, che dipendono dal fatto che acquisti come prima casa o no.
    Non c'è “una spesa per ogni fratello” : si tratterebbe di un unico atto, con il quale acquisti tutte le quote che ti servono .
    Che i venditori siano 10 o uno solo non cambia .

5. contro_idealista

Proprietario di Casa
    Pero' mi hanno detto che questa operazione non e' una compravendita ma un acquisto di quote, con rinuncia alla parte a favore di un componente in cambio di una somma in danaro. E quindi dovrebbe costare meno di una compravendita, e' vero questo?

6. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non è chiaro.
    Spiega meglio la situazione.

7. contro_idealista

Proprietario di Casa
    praticamente offro 10mila euro ad ognuno per uscire dalla proprieta'. Cioe' rinuncerebbero al possesso della loro parte in mio favore in cambio di 10mila euro ciascuno. Non e' una compravendita. Ma una cessione di quote. Il notaio non credo che debba fare lo stesso lavoro che farebbe per una compravendita, ma deve solo annotare agli enti preposti che i proprietari non sono piu' 5 ma 1. La domanda e': sapete quanto prenderebbe un notaio per fare questo?

8. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Le tariffe dei notai possono avere differenze sostanziali... non ti resta che fare "un giro" in zona.

Quanto al "metodo" che citi credo ti riferisca al fatto che "rilevi" le quote di altri eredi ... ci sono "agevolazioni fiscali" che il notaio ti spiegherà.

9. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Cessione di quote contro soldi= compravendita di quote

10. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non ha ancora spiegato nulla sulla "derivazione" dell'immobile.

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se si trasferiscono quote (comunque acquisite) della proprietà di una cosa o di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo, è sempre una (compra)vendita.

12. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Appunto.
    Io sono stata più sintetica, ma il senso mi pare chiaro comunque.

13. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
  14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Vorrei sollevare un problema pratico: tu dovresti acquistare le quote dei tuoi 4 fratelli. Sarebbe opportuno che tutti contemporaneamente firmassero una vendita per scrittura privata in modo tale che poi, davanti al notaio, qualcuno non si presentasse per sollevare le pretese, facendo leva sul diritto di prelazione che lega tutti i coeredi e che nel caso uno si ritirasse potrebbe creare problemi all'acquirente.

15. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Casomai una promessa di vendita ( contratto preliminare); se fai una vendita con scrittura privata nessuno è obbligato ad andare poi dal notaio

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Basta specificare che la scrittura privata sarà convertita in atto pubblico il xx/xx/xx. L'importante è non cadere nel ricatto di qualcuna delle parti, più "furba" delle altre.

17. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ecco che rispunta un diritto che non esiste nella fattispecie in discussione.

A basty piace questo elemento.
  18. contro_idealista

Proprietario di Casa
    A proposito di scrittura privata, ho postato un'altra discussione a riguardo, perché quella dell'acquisto di quote e' un'ipotesi, ma la piu' probabile a tutt'oggi e' la vendita dell'immobile a terzi. Vi prego di rispondere in quel post, ma per anticiparvi, dico solo che abbiamo sottoscritto un accordo privato tra fratelli.

19. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ricorda allora che in caso di vendita a terzi, ritorna in essere il diritto di prelazione dei coeredi: eè un ulteriore problema che si aggiunge alla tua domanda sulla validità della scrittura privata.

In caso sottoscriviate un preliminare, fatti assistere da una persona competente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina