1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Daniela Cond

Daniela Cond Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buona giornata a tutti.... anche se la giornata è piovosa e grigia :triste:
    Volevo chiedere delucidazioni in merito all'acquisto di un tosaerba per un condominio di un unico proprietario, ma abitato solo da inquilini.
    Secondo me la spesa di acquisto spetta al proprietario e le relative future manutenzioni agli inquilini, volevo quindi conferma o smentita di questa mia affermazione.
    Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
    Ciaoooo
    :)

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Esatto (salvo accordi diversi tra locatore e conduttori).

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se il proprietario è unico, non v'è "condominio". Un condominio prevede necessariamente la presenza di almeno due differenti proprietari esclusivi di diverse porzioni dell’immobile.

A essezeta67 piace questo elemento.
  4. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Precisazione giusta ma che esula dal quesito dell'O.P.:)

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Io invece direi che l'OP ha inserito il suo quesito in una sottosezione inappropriata del forum, dato che s'intitola "Comunione e Condominio" - "Riparto spese, Millesimi di Proprietà e Consuntivo". :)

6. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Su questo hai perfettamente ragione!!!:stretta_di_mano:
    Ad essere sincera...non avevo fatto minimamente caso alla sezione in cui era stato inserito il post...
    Sono sempre più a complimentarmi con Te per l'acuta attenzione che poni ai quesiti.:ok:

7. Daniela Cond

Daniela Cond Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ringrazio per le risposte e umilmente mi scuso se ho sbagliato forum, ma nella mia ignoranza pensavo che essendo uno stabile di 8 appartamenti fosse considerato condominio anche se di un unico proprietario che tra l'altro non abita nello stesso.
    Saluti.

8. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    No, in quanto come è stato già detto, si costituisce il condominio nel momento in cui vi è una comproprietà di parti comuni in capo a proprietari diversi, ovvero quindi quando ci sono almeno due proprietari ed almeno due unità immobiliari distinte ma con parti comuni.

9. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Io lo vedo sotto "locazione, affitto, sfratto"....

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    C'è una ragione.

11. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Sono di qualche grado inferiore a voi????

12. dolly

dolly Membro Senior

Professionista

:domanda: :domanda: :domanda:
    E' stato spostato in questa sezione.

13. griz

griz Membro Senior

Professionista
    a parte la disputa, io provo a rispondere:
    secondo me il taglio del prato che farete fa parte delle manutenzioni ordinarie, se lo affidaste ad una ditta esterna paghereste completamente voi, se, come si intuisce, la falciatrice servirà per fare da voi questo lavoro, dovrebbe essere di proprietà vostra, degli inquilini, salvo che il proprietario decida di acquistarla lui

14. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    di quale disputa parli???:occhi_al_cielo:

15. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Trovo difficile che 8 inquilini acquisiscano la proprietà pro-quota di un rasaerba.
    Se fossero 8 condomini di un condominio ok, ma non avendo beni in comune qualora uno degli 8 se ne andasse cosa farebbe ? Si porterebbe via un pezzettino di rasaerba ?
    Meglio che il rasaerba lo acquisti il proprietario, credimi !!!

16. griz

griz Membro Senior

Professionista
    la disputa sulla collocazione del post che ho letto di corsa sopra :)

17. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    vabbé...ma la cosa non fa testo...;)[DOUBLEPOST=1369650814,1369650694][/DOUBLEPOST]
    Infatti è quanto già confermato nel post n. 2
    :ok:

18. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ok, ma se lui non volesse farlo in quanto è dubbio il fatto che gli spetti, come la metteremmo?
    se gli inquilini vogliono occuparsi direttamente del lavoro dovranno trovare una soluzione, del resto un rasaerba diviso per 8 non è una grande cifra e se un inquilino rimane alcuni anni, il problema è relativo, quando se ne andrà lascerà la sua quota, l'alternativa è pagare un giardiniere, nel periodo di affitto spenderà quanto a comperare alcune falciatrici

19. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sinceramente trovo difficile che 8 inquilini si accordino per acquistare un tosaerba, fare i turni per tagliare l'erba un po' ciascuno e curarne la manutenzione dividendo le spese (affilatura lame, cambio olio ecc...). Se però ci riescono ben venga.

20. griz

griz Membro Senior

Professionista
    da me lo abbiamo fatto, però è un condominio con 8 proprietari, effettivamente è diverso, se però loro ne stanno parlando, può essere che abbiano valutato già gli aspetti che un'operazione del genere comporterebbe

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina