1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carlayel

    carlayel Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon giorno. Ho stipulato da poco un compromesso per l'acquisto di un appartamento tramite un agenzia immobiliare, nel quale si stabilisce che l'atto notarile dovrà essere fatto entro il 31/12/2011. Ora l'agenzia mi ha proposto di rogitare al 15 di Ottobre ma di posticipare la consegna delle chiavi dell'appartamento di 15 giorni . Il pagamento dovrebbe essere effettuato per intero e il notaio congelerebbe il 10% dell'importo che dovrebbe essere consegnato al venditore al momento della consegna delle chiavi.
    Domanda: è legale questa cosa ????
    In che modo posso tutelarmi???
    Non vorrei ritrovarmi senza soldi e senza appartamento.
    Se è legale posso rifiutarmi???
    Spero di essere stata chiara e grazie se qualcuno vorrà chiarirmi questi dubbi.
    Carla
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    L'agenzia ti ha proposto di anticipare, proporre è possibile ed educato, accettare è facoltativo. Perchè anticipato? Ti andrebbe bene anticipare? Comunque sia, prima tu vuoi vedere le opere ultimate, fare un verbale di pre-consegna con il quale si evincono tutte le imperfezioni o l'esatto adempimento del costruttore, in linea con quanto pattuito alla vendita (capitolato) e poi si decide la data comoda a tutti, anche al limite prima della scadenza, per fare il rogito con il contestuale consegna delle chiavi e immissione all'uso.
    Se però intendi seguire la loro proposta, ti consiglio:
    A) Congelare il 20 o 30% della cifra.
    B) Viene consegnata al costruttore, dopo che ti danno le chiavi e che tu approverai un verbale di consegna con il quale dichiarerai che hai trovato tutte le finiture in ordine, gli impianti funzionanti e le certificazioni in regola, GAS, elettrica, Abitabilità.
     
  3. carlayel

    carlayel Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio del consiglio ma forse non mi sono spiegata bene. Non acquisto da costruttore ma da un privato e l'agenzia fa da tramite. A me starebbe anche bene anticipare il rogito ma vorrei allo stesso tempo la consegna delle chiavi dell'appartamento come di consuetudine.
    Il venditore vorrebbe posticipare la consegna delle chiavi di 15 giorni. Io non vorrei ritrovarmi in una brutta situazione e cioè senza soldi e senza casa (aspettando cioè la consegna delle chiavi chissa per quanto tempo).
    Grazie comunque
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non vi è, quindi, nessuna ragione plausibile, perchè si faccia la consegna delle chiavi dopo il rogito. Rimane, quindi, una richiesta assai sospetta e quindi non accoglibile. Pretendi il saldo e la consegna delle chiavi contestuale.
     
    A maidealista e tovrm piace questo messaggio.
  5. carlayel

    carlayel Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio molto. E' ciò che penso anch'io.
    Se accetto una simile condizione mi ritroverei ad aspettare per chissà quanto tempo queste benedette chiavi.
    Grazie ancora e alla prossima............
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anch'io pretenderei le chiavi subito. congelare il 10% è poco. credo che il venditore lo faccia per riacquistare a sua volta dopo aver intascato i tuoi soldi ma se qualcosa gli va storto e non lascia la casa il problema resta tuo. ad ognuno i suoi problemi, io, posto che non sono milionaria e che per acquistare dovrei aver venduto la mia attuale casa, acquisterei solo case LIBERE di fatto, al rogito. e non lascerei le chiavi a nessuno.
     
    A carlayel piace questo elemento.
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non solo farsi consegnare le chiavi ma anche l'appartamento sia libero da cose altrui come mobili e altro ciao;):daccordo:
     
    A carlayel piace questo elemento.
  8. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Sicuramente i 15 giorni di posticipo di consegna delle chiavi serviranno al venditore per effettuare il saldo di un nuovo acquisto e successivo trasloco.
    Ove opti per concedergli questo spazio di tempo potresti comunque garantirti lasciando dal notaio il 50% dell'importo pagato, importo che sarà autorizzato a consegnare al venditore solo al momento della consegna delle chiavi, con inserimento, sempre nel contratto di una penale di 500,00 € al giorno, per ogni giorno di ritardo di detta consegna.
    Così facendo sarà puntuale.
     
    A carlayel piace questo elemento.
  9. carlayel

    carlayel Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
    Sicuramente cercherò di avere le chiavi al rogito, così evito tutti i problemi.
    Se non dovesse essere così, è una buona idea quella di congelare il 50% del saldo e applicare una eventuale penale in caso di ritardo delle chiavi (dovrebbe essere un buon deterrente)
    Grazie ancora e alla prossima.....:applauso::applauso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina