1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tonio54

tonio54 Membro Junior

Proprietario di Casa
    buona giornata a tutti: chiedevo un consiglio circa i climatizzatori. dopo segnalazione di SCIA, ho in mente di montare alcuni climatizzatori; nella ristrutturazione faccio solo la predisposizione. l'acquisto dei climatizzatori rientrano della deduzione 50% della ristrutturazione o è più semplice metterli nel BONUS MOBILI fino a euro 10.000, ai fini fiscali e di documentazione da aggiungere? grazie per i vostri pareri.

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Se in pompa di calore lo farà rientrare nel rsparmio energetico al 50% di detrazione in qualsiasi momento e a prescindere da Scia che non serve. Importante che le detrazioni ci siano ancora...

3. tonio54

tonio54 Membro Junior

Proprietario di Casa
    gent.mo ollj, grazie per la tua precisazione. Lo comprerò senz'altro in pompa di calore in quanto non ho altro riscaldamento invernale. la relativa documentazione del risparmio energetico riguarda soltanto la dicitura di CLASSE A+ del clima con pompa di calore, che mi fornirà la ditta venditrice?

4. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Se intende avvalersi della detraz. 50% non le serve documentazione specifica se non che si tratti di pompa di calore; se invece intende utilizzare la detraz. 65% deve svolgere una pratica specifica che di certo il rivenditore le indicherà agevolmente e di cui ora non rammento tutti i passi... asseverazione, invio telematico ad Enea...

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    È richiesta la classe energetica non inferiore ad A+ nel caso si voglia fruire della detrazione per il bonus mobili.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina