tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona giornata a tutti: chiedevo un consiglio circa i climatizzatori. dopo segnalazione di SCIA, ho in mente di montare alcuni climatizzatori; nella ristrutturazione faccio solo la predisposizione. l'acquisto dei climatizzatori rientrano della deduzione 50% della ristrutturazione o è più semplice metterli nel BONUS MOBILI fino a euro 10.000, ai fini fiscali e di documentazione da aggiungere? grazie per i vostri pareri.
 
O

Ollj

Ospite
Se in pompa di calore lo farà rientrare nel rsparmio energetico al 50% di detrazione in qualsiasi momento e a prescindere da Scia che non serve. Importante che le detrazioni ci siano ancora...
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
gent.mo ollj, grazie per la tua precisazione. Lo comprerò senz'altro in pompa di calore in quanto non ho altro riscaldamento invernale. la relativa documentazione del risparmio energetico riguarda soltanto la dicitura di CLASSE A+ del clima con pompa di calore, che mi fornirà la ditta venditrice?
 
O

Ollj

Ospite
Se intende avvalersi della detraz. 50% non le serve documentazione specifica se non che si tratti di pompa di calore; se invece intende utilizzare la detraz. 65% deve svolgere una pratica specifica che di certo il rivenditore le indicherà agevolmente e di cui ora non rammento tutti i passi... asseverazione, invio telematico ad Enea...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto