Benedetto

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un edicola - cartoleria vicino casa per mia moglie,
abito in un paesino già coperto da queste attività, una a 500 m. , e mi chiede 40 ml euro
per quanto ne so io, da tre anni questa attività piano piano è stata portata quasi al fallimento,
i locali in affitto sono da ristrutturare completamente, e l'attrezzatura quasi inesistente " solo una fotocopiatrice, un tavolo e due scaffali ....
cosa mi consigliate per il prezzo d'acquisto ?
e ci sono agevolazioni per le donne ?
un saluto Benedetto
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami, ma che domanda poni?
E' quasi impossibile dare qualsiasi suggerimento, se uno ti dice SI è un affare e poi non e così, oppure l'esatto inverso, come dire poi con chi te la prendi?
Non è possibile darti una risposta completa, inoltre non credo che esistano agevolazioni per le donne dato che da tempo c'è la parità
 
J

JERRY48

Ospite
Per me non è un buon affare. ti occorrono 40.000 euro per il subentro, aggiungene altrettanti se non di più per il restauro e gli arredi e sui 15.000 (minimo) per l'assortimento delle merci.
Poi considera quanti abitanti conta il tuo paesino e a che distanza si trova dai supermercati della zona.
Per gli incentivi nuove attività giovani cambiano da regione a regione da restituire in tre anni.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come ebbi modo di scrivere in altra occasione, prova a fare un esperimento del genere:
Ti apposti un giorno tipo della settimana, davanti ad una edicola che hai la sensazione possa lavorare bene, conti il numero di clienti dell'intera giornata.
Poi lo stesso appostamento lo fai davanti all'edicola che vuoi acquistare, e farai le debite proporzioni sull'affluenza.
I locali, dici essere fatiscenti, se riesci a contattare il proprietario dei muri e fai un patto di lavori migliorativi a fronte di un modesto affitto, hai fatto già un passo avanti.
Se tua moglie ha capacità di essere cordiale e gentile, di attrarre con l'arredamento del locale e con le sue capacità clienti, tanto da aumentare del 30-50% l'affluenza, l'attività sarà remunerativa.
Auguri!
 
J

JERRY48

Ospite
Ti apposti un giorno tipo della settimana, davanti ad una edicola che hai la sensazione possa lavorare bene, conti il numero di clienti dell'intera giornata.

La cartoleria ben fornita ha migliaia di articoli: dalla fotocopia da 20 cent, alla matita da 50 allo zainetto scolastico da 150 euro sino alla penna Mont blanc da svariate centinaia di euro a seconda del modello.
Come fai a sapere cosa ha comprato il cliente? E' un pò difficile fare determinati raffronti.
D'accordissimo con te Adriano per tutto l'altro, il cliente che varca la soglia del negozio deve essere sempre accolto con cordialità e gentilezza: è l'anima del commercio; e se è ben accolto e ben servito in quel negozio vi ritorna volentieri:daccordo:
Auguri anche da parte mia ovviamente!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Come fai a sapere cosa ha comprato il cliente? E' un pò difficile fare determinati raffronti.
non ti interessa cosa ha comprato il cliente, ti interessa quante persone entrano e escono con il pacchettino nell'arco della giornata ADRIANO HA SEMPRE RAGIONE, perchè è uno che pensa. detto ciò fai una visita mentre ci sono clienti e cerchi di capire la spesa minima e quella massima nel tempo che sei li. capisco che è un modo empirico per capire la capacità di vendita esistente, ma è anche un punto di partenza per vedere se il negozio è ampliabile, implementabile o deficitario e in cosa e quindi acquisibile o meno.
 

klimt

Membro Attivo
Professionista
Ma è in attività o momentaneamente chiusa?
in genere prima di arrivare ad un accordo definitivo, si verificano i documenti contabili degli ultimi anni e con l'accordo del proprietario si verifica personalmente e per almeno 15 gg il volume d'affari.

Klimt
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ragazzi, avete tutti ragione, qui si cerca di dare dei consigli, ma sulla piazza c'è solo l'interessato. Se è un chiosco di giornali o se è una cartolibreria, lo sa solo lui e evidentemente la deve confrontare ad un punto vendita analogo.
Quello che volevo dire era di valutare se la zona è una zona che ha un minimo di passaggio, se la gente ha comodità a sostare con l'auto, se è visibile da in fondo alla via/ piazza, se è strada di turisti o di locali, insomma, se disti tempi uno deve - vuole investire i suoi risparmi in una attività, sarebbe il caso si facesse queste domande.
Se poi una attività così semplice, può contare su un'affitto basso, anzi bassissimo, o su un prezzo d'acquisto il più contenuto possibile, ma, grazie all'investitore, riuscire a decollare cogliendo i potenziali inespressi, la riuscita è dietro l'angolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto