Anto2

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
volevo qualche consiglio da chi in effetti ne sa qualcosa più di me; vi spiego:
sono in procinto di acquistare un terzo della casa in cui vivo dai miei nipoti(proprietari di 1/3 della casa di mio padre mancato l'anno scorso). Un terzo è già mio e un terzo è di mia mamma.Ci siamo accordati per 40.000€ con un valore stimato dell'immobile di 130-140 mila.Voglio acquistare anche il terzo di mia mamma in nuda proprietà.Come si fa per calcolare il giusto valore evitando in un domani ulteriori discussioni con questi parenti? Specifico anche che mia mamma ha 71 anni.
Grazie mille
 

erwan

Membro Assiduo
il prezzo minimo dovrà essere quello calcolato sulla rendita catastale, eventualmente da correggere un po' in base alle medie del valore di mercato;
l'importo così determinato viene quindi scalato applicando le tabelle sull'età dell'usufruttuario,
se infineil prezzo viene effettivamente pagato, e in atto deve venire specificato come, non ci saranno problemi di impugnazione.
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Come si fa per calcolare il giusto valore evitando in un domani ulteriori discussioni con questi parenti? Specifico anche che mia mamma ha 71 anni.
Grazie mille
il valore della nuda proprietà è pari al 60% del valore dell'intero. Dal momento che stai già acquistando 1/3 dai tuoi nipoti il terzo che vai ad acquistare da tua madre riservandole l'usufrutto sarà il 60% del prezzo già pattuito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto