1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. genni

genni Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Sto per acquistare dal mio vicino una stanza del suo appartamento che confina con la mia proprieta', vorrei sapere a livello catastale come funziona. Saluti a tutti.

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sarà bene che ti fai assistere da un tecnico abilitato per le variazioni catastali (docfa) e le eventuali variazioni e concessioni edilizie necessarie al Comune (dia ora Scia), come ad esempio porta di comunicazione tra il tuo attuale e chiusura con l'altro appartamento (quello che vende a te).

A genni piace questo elemento.
  3. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Non lo hai chiesto ma te lo dico ugualmente:
    se l'immobile di cui sei già proprietario è una prima casa, potrai usufruire delle agevolazioni fiscali in acquisto anche per la stanza che andrai a comprare, quindi il 3% di imposta di registro e 168 euro in misura fissa sia per le imposte ipotecarie che per quelle catastali. :D

A genni e masagu piace questo messaggio.
  4. markfen

markfen Membro Junior

Professionista
    Ciao, tralasciando la parte che riguarda la gestione della pratica presso il Comune, catastalmente dovresti presentare Denuncia di Variazione (DOCFA) tramite Tecnico Abilitato, ti consiglio a lavoro svolto di comunicare al comune presso l'ufficio tributi la variazione per l'aggiornamento ( es. spazzatura ).
    Resto a disposizione. Cordiali Saluti

5. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    tutto vero (io hl'ho già fatto per ben 2 volte)

1) il vicino fraziona
    2) ti compri "il frazionamento"
    3) lo inglobi nel tuo subalterno....quindi nasce nuovo subalterno (tutto prima casa ? molto meglio...)

nessun problema dal punto di vista tecnico e autorizzativo

unici problemi che si possono veniere a creare è con i mm condominiali : per far si che nessuno dica nulla, ho fatto una scrittura privata registrata ... poi comunicata solo all'amministrazione (se i condomini vogliono saperla/conoscere contattano l'amministrazione) in cui...ogni tabella millesimale dei 2 appartamenti viene ridistribuita il carico (l'imoportante che la somma tra i 2 appartamenti SIA SEMPRE LA STESSA) ; dopo 1 anno di applicazione, se nessuno dice nulla..(e perchè dovrebbe ?) è automaticamente accettata (perchè si accettano le ripartizioni condominiali dei consumi, delle luci condominiali, ecc... )

6. genni

genni Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ringrazio tutti per le risposte. Ho ben chiara la situazione.

A Jrogin piace questo elemento.
  7. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    verifica anche che quanto acquisti non ti renda l'appartamento "casa di lusso"

8. carlo16352

carlo16352 Membro Junior

ultima cosa.Ovvio parliamo di casa in cemento armato.Perche' se di tufo o ante devi osservare i vincoli dell' ufficio tecnico che non sempre nel caso di tufo o si sposano co i frazionamenti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina