1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Enzo_

Enzo_ Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    ho acquistato un immobile nel mese di Maggio/2015. A ottobre mi è arrivato da pagare la tassa sui rifiuti. Mi chiedevo se è normale.

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Cosa non la convince?

3. Enzo_

Enzo_ Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Non mi convince il fatto che stia pagando la Tari 2015 per intero, nonostante il possesso sia limitato a sette mesi.

4. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Se nella cartella esattoriale le viene indicato nel campo periodo gg 300 circa (anziché 180 circa) deve presentare ricorso al suo comune

Ultima modifica: 9 Novembre 2015
  5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se il comune è quello di Milano:
    - il tributo è dovuto limitatamente al periodo dell’anno, computato in bimestri, nel quale sussiste il possesso o la detenzione dei locali o aree;
    - l’obbligazione tariffaria decorre dal bimestre successivo a quello nel quale ha avuto
    inizio il possesso o la detenzione dei locali e aree e sussiste sino al bimestre in cui
    ne è cessata l’utilizzazione, purché la cessazione sia debitamente e tempestivamente
    dichiarata.

6. Enzo_

Enzo_ Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie. L'immobile si trova a San Teodoro, al mare in Sardegna. Mi hanno mandato quattro modelli F24, tre in rate ed uno in unica soluzione entr 31/10, che ho già pagato, ma mi è venuto questo dubbio poiché ne nella lettera né sui modelli sono indicate le frazioni di possesso dell'immobile. Domani teleconero all'ufficio tecnico.

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Allora l'art. 37, comma 1 del Regolamento IUC di quel comune prevede che:
    L’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui inizia il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggetti al tributo. Il tributo è dovuto per il periodo dell’anno, computato a giorni, nel quale permane il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggette al tributo.
    Pertanto l'obbligazione tributaria nasce il giorno dell'inizio del possesso o della detenzione e la sua durata deve conteggiarsi a giorni.
    Non a quell'ufficio, ma all'ufficio tributi.

8. Enzo_

Enzo_ Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie davvero!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina