Andree

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Vi espongo il mio quesito: abito in una palazzina di 6 famiglie, fino ad alcuni anni fa, in concomitanza con le altre due palazzine vicine (altre 12 famiglie) utilizzavamo un locale comune (il locale caldaia) per il riscaldamento. Il suddetto locale è di pertinenza del nostro giardino, e per accedervi bisogna obbligatoriamente passare nel nostro giardino. Io vorrei acquistare l'ex locale caldaia (dato che da un po' di anni tutti i condomini sono passati al gas ad uso privato). Ponendo che tutti coloro che hanno acquistato la casa (sono proprietari, eccettuato 3 che sono in affitto) sono d'accordo a vendermi la stanza ex locale caldaia (che io vorrei adibire a saletta prove per musica - rigorosamente insonorizzata), dove dovrei recarmi per avere informazioni più dettagliate? Anche riguardante i prezzi (naturalmente i 3 appartamenti non acquistati sono di proprietà degli IACP) e l'eventuale compravendita? Insomma vorrei sapere come dovrei muovermi.
Grazie in anticipo :fico:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la compravendita di una parte comune è necessario siano d'accordo tutti i comproprietari e sottoscrivere un atto notarile (con tutte le firme), per i costi di questo locale dipende, potrei suggerire di far valutare da un perito scelto d'accodo tra tutti, oppure stabilire tra di voi una cifra magari vedendo delle cose simili sul mercato della zona.
 

Andree

Nuovo Iscritto
Il problema è che tre appartamenti non sono acquistati (quindi i responsabili sono gli IACP), ergo dovrei procedere in questa maniera:
- Perizia
- Firme/notaio
- Acquisto
Giusto come procedimento?
Grazie!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo esista un procedimento giusto e altri errati, bisogna arrivare al Rogito ed il problema principale è mettere tutti d'accordo, quindi prima di tutto informati agli IACP se sono d'accordo a vendere questo locale caldaia, secondo me questo è il comproprietario più importante il quale potrebbe dire NO e condizionare tutto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
puoi comprare il locale caldaia se tutti sono d'accordo, e tutti devono firmare dal notaio compreso i separati i divorziati i cointestati e così via, la prassi è molto lunga io ho impiegato circa 8 anni per problemi di mettere tutti d'accordo, chi ha venduto nel frattempo chi ha raggiunto la dipartita e altro:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto