1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. donatella

    donatella Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Nel 1993 ho acquistato la nuda proprietà di un immobile con usufrutto a favore della venditrice.

    Pur risultando “prima casa” la non disponibilità abitativa a causa dell’usufrutto non mi ha permesso di chiedere l’agevolazione “prima casa” anche se in effetti di questo si trattava.

    Nel 2008 si è avuto il decesso dell’usufruttario, poiché l’immobile non è dotato di garage, ho intenzione di acquistarne uno sito nelle immediate vicinanze.

    Posso chiedere l’agevolazione “prima casa” per l’acquisto del garage?

    IVA al 4% anziché al 10%; anche se per l’acquisto non ne ho usufruito

    grazie donatella
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Con il decesso dell'usufruttuario tu sei divenuta la proprietaria a tutti gli effetti e se la tua situazione patrimoniale non è cambiata, quella unità è divenuta a tutti gli effetti I° casa. Ora l'acquisto di un posto auto da asservire / pertinenziale, diviene acquisto agevolato.
     
  3. donatella

    donatella Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    anche per me è giusto usufruire dell'IVA agevolata al 4 per l'acquisto del garage che diventerebbe pertinenza della mia prima casa. Allora nel 1993 comprando la nuda proprità non era possibile usufruire dell'IVA agevolata mentre dal 2001 anche se si acquista la nuda proprietà si ha diritto all'IVA agevolata al 4%. Purtroppo impiegata del notaio dice che la pertinenza deve pagare l'IVA della acquisto nuda proprietà cioè 10%. Devo cambiare notaio? grazie donatella
     
  4. maria55

    maria55 Membro Attivo

    Professionista
    Si cambia notaio. A pagina 104 della Circolare 18/E emessa dall'Agenzia delle Entrate il 29.06.2013 è contemplato il tuo caso.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  5. donatella

    donatella Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    purtroppo anche agenzia entrate ha detto che non ho diritto, non mi sembra giusto ho fatto presente la circ. n. 18 del 29/05/2013 peccato!
    grazie dell' interesse e saluti donatella
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina