donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel 1993 ho acquistato la nuda proprietà di un immobile con usufrutto a favore della venditrice.

Pur risultando “prima casa” la non disponibilità abitativa a causa dell’usufrutto non mi ha permesso di chiedere l’agevolazione “prima casa” anche se in effetti di questo si trattava.

Nel 2008 si è avuto il decesso dell’usufruttario, poiché l’immobile non è dotato di garage, ho intenzione di acquistarne uno sito nelle immediate vicinanze.

Posso chiedere l’agevolazione “prima casa” per l’acquisto del garage?

IVA al 4% anziché al 10%; anche se per l’acquisto non ne ho usufruito

grazie donatella
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Con il decesso dell'usufruttuario tu sei divenuta la proprietaria a tutti gli effetti e se la tua situazione patrimoniale non è cambiata, quella unità è divenuta a tutti gli effetti I° casa. Ora l'acquisto di un posto auto da asservire / pertinenziale, diviene acquisto agevolato.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
anche per me è giusto usufruire dell'IVA agevolata al 4 per l'acquisto del garage che diventerebbe pertinenza della mia prima casa. Allora nel 1993 comprando la nuda proprità non era possibile usufruire dell'IVA agevolata mentre dal 2001 anche se si acquista la nuda proprietà si ha diritto all'IVA agevolata al 4%. Purtroppo impiegata del notaio dice che la pertinenza deve pagare l'IVA della acquisto nuda proprietà cioè 10%. Devo cambiare notaio? grazie donatella
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo anche agenzia entrate ha detto che non ho diritto, non mi sembra giusto ho fatto presente la circ. n. 18 del 29/05/2013 peccato!
grazie dell' interesse e saluti donatella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto