farfallina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono farfallina e dò un saluto a tutti i forumisti. Il mio quesito di oggi è il seguente: vorrei acquistare un garage ed ho diversi dubbi, e più cerco informazioni su internet e più dubbi mi vengono perchè ci sono risposte a volte contradditorie. Sono proprietaria di un appartamento con garage acquistato con agevolazione prima casa (IVA al 4%) circa 20 anni fa e nel rogito non è indicato espressamente che il garage è pertinenziale all'appartamento, è solo indicato che l'appartamento ha rendita catastale X e il garage ha rendita catastale Y. Ora vorrei acquistare un garage da un privato e le mie domande sono:
1) può un privato vendermi il suo garage (ne ha due) oppure no qualora fossero entrambi considerati pertinenze del suo appartamento? Non so come è gestita la luce, ovvero se è in carico al contatore del condominio o dell'appartamento.
2) quali tasse si pagano sui garage non pertinenziali oltre a imposta di registro,catastale,ipotecaria e in quali misure?
3) devo pagare le spese condominiali? Il condominio in questione è piuttosto grande

Insomma a cosa devo prestare attenzione per non cadere in qualche trabocchetto vista la mia totale ignoranza in materia?

Grazie a chi mi vorrà rispondere, soprattutto se ha già avuto un'esperienza del genere.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Dunque: se hai comprato con IVA al 4% il garage e' pertinenza. Dovresti saperlo sai perché? Perché se non era pertinenza avresti dovuto pagarvi sempre l'IMU. Secondo poi, il proprietario puo' venderti certo il garage anche se ne avesse uno, e solo uno può essere pertinenziale all'appartamento. I box sempre hanno, diversa,ente dalle cantine, una rendita a parte. Le tasse che pagherai, credo che lo hai capito visto che non sarà pertinenziale, sono quelle identiche alla seconda casa. Comprese IMU etc. Ma non dovresti avere paura, si tratta sempre di valori bassi, non essendo un appartamento
 
B

britallico2

Ospite
Quando stavo comperando il garage io, le spese condominiali si pagavano eccome, anche se poche, alla fine non ho comperato perche' lo avrei usato come deposito per la mia collezione di LP e varia strumentazione musicale e cosi' facendo lo avrei usato come magazzino e non come autorimessa, quindi proibito!
Per una risposta sicura sulle tasse da pagare rivolgiti all'ufficio di riscossione tributi del tuo comune.
La luce, ti puoi mettere il tuo contatore (500+ euro) oppure metterti d'accordo con ex padrove.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Britallico con quel nome così ci avrei scommesso la testa che eri un heavy metal!! Comunque potevi cambiare la destinazione d'uso. Non credo che non te la facevano passare. Gli dicevi che ti serviva il box per metterci la tua roba...credo che non ti avrebbe dato fastidio nessuno. A meno che non lo usavi per qualche rave party!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
se non ricordo male era stao aperto un post in merito al problema di britallico, comunque è normale utilizzare il box come deposito e credo non si possa nemmeno tanto vietare, problema è un utilizzo con permanenza di pesone il cambio uso è più complicato, rimane C/6 e lo usi come deposito degli LP o dei mobili della nonna
 
B

britallico2

Ospite
Nel mio caso era una questione di assicurazione, usarlo come deposito l'avrebbe resa invalida in quanto non consentito dal contratto. Ora non ricordo ma mi pare basti una telefonata anonima ai vigili del fuoco per tirar su il polverone.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario puo' venderti certo il garage anche se ne avesse uno, e solo uno può essere pertinenziale all'appartamento
Nessuna norma prevede un limite al numero delle pertinenze. Altra faccenda è quella relativa al numero e alla categoria catastale delle pertinenze ai fini dell'IMU e della TASI.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Nel mio caso era una questione di assicurazione, usarlo come deposito l'avrebbe resa invalida in quanto non consentito dal contratto. Ora non ricordo ma mi pare basti una telefonata anonima ai vigili del fuoco per tirar su il polverone.
mah..
i vigili del fuoco si occupano di prevenzione incendi, non conosco il carico d'incendio degli LP in numero consistente ma credo che difficilmente supererebbe il carico di un'auto a benzina col pieno
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
a griz. Per i VVF un box deve essere usato solo per il ricovero dell'auto e null'altro, se hai il box nella tua casetta ne fai quello che vuoi, ma in un condominio è da escludere soprattutto se i box dispongono di CPI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto