1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marciano

    marciano Membro Junior

    Sto per acqustare un immobile che è stato accatastato rifinito ,ma in realtà lo è solo esternamente,all'interno non ci sono nemmeno i tramezzi. Avevo avuto risposta che bastava specificare nell'atto notarile che non era rifinito,giustificando così il prezzo piu basso.. Ma a questo punto mi sorge un dubbio,devo fare variazione anche al catasto? Se mi attengo al progetto sulla planimetria ,ma cambnio solo destinazione d'uso sevo fare dia? Ho uno sgabuzzino che in realtà utilizzerò come bagno. INoltre ai fini del pagamento ICI sono esonerato visto che la casa non è completa?? La casa sarà intestata a mia moglie come suo bene esclusivo, sarà specificato nell'atto e siamo comunione dei beni. Io ho già appartamento intestato prima del matrimonio. Grazie per l'attenzione e saluti.
     
  2. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Sto per acqustare un immobile che è stato accatastato rifinito ,ma in realtà lo è solo esternamente,all'interno non ci sono nemmeno i tramezzi. Avevo avuto risposta che bastava specificare nell'atto notarile che non era rifinito,giustificando così il prezzo piu basso..
    INNANZI TUTTO NON HAI SPECIFICATO IN CHE CATEGORIA E CLASSE E' STATO ACCATASTATO L'IMMOBILE.
    A MIO PARERE, ESSENDO FINITO SOLO ESTERNAMENTE VA ACCATASTATO CON CAT. F/4 OVVERO IN CORSO DI DEFINIZIONE.

    Ma a questo punto mi sorge un dubbio,devo fare variazione anche al catasto?
    ORA NON E' PIU' POSSIBILE TORNARE INDIETRO E METTERLO IN F/4. AL NOTAIO VA FATTA LA DICHIARAZIONE CHE APPUNTO E' IN CORSO DI DEFINIZIONE E QUINDI PRIVO DI AGIBILITA'.

    Se mi attengo al progetto sulla planimetria ,ma cambnio solo destinazione d'uso sevo fare dia? Ho uno sgabuzzino che in realtà utilizzerò come bagno.
    IN TALE CASO LA DIA NON ESISTE PIU' POICHE' E' STATA SOSTITUITA DALLA SCIA (SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA'). SE TROVI UN TECNICO CHE TI PRESENTA LA PRATICA BENE, ALTRIMENTI L'ALTERNATIVA E' PRESENTARE UNA RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE.

    INoltre ai fini del pagamento ICI sono esonerato visto che la casa non è completa??
    FALSO. LA CASA E' STATA ACCATASTATA, QUINDI DEVE PAGARE L'ICI. QUI DEVI SENTIRE L'UFFICIO ICI PER VEDERE SE CI SONO DELLE AGEVOLAZIONI E/O DEROGHE.

    La casa sarà intestata a mia moglie come suo bene esclusivo, sarà specificato nell'atto e siamo comunione dei beni. Io ho già appartamento intestato prima del matrimonio.
    NON E' UN PROBLEMA. DAL NOTAIO DOVRAI ANDARE ANCHE TU PER FARE LA DICHIARAZIONE DI DISINTERESSENZA, ALTRIMENTI LA COMUNIONE DEI BENI TI FA INTESTARE AL AMETA' ANCHE A TE.

    SANI.
     
    A SteCa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina