aaabbbaaa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
salve. ho fatto una proposta d'acquisto x un immobile ante 75 che al piano terra risulta h256-260 cm e al primo piano 300 cm.

Catasto e comune che sono regolari e risultano :
piano primo h 300cm: 4 camere, bagno e disimpegno
piano terra h 256-260cm: cucina, tinello, soggiorno, camera, bagno e un disimpegno

Nel 2017 è stato rilasciato anche un accertamento di conformità con queste altezze.

Il fatto è che nello stato originale licenziato (e nella relativa agibilità rilasciata ai tempi) l'altezza del piano terra era di 280 ma è stata costruita con l'altezza di 256

Il mio tecnico mi ha proposto 2 strade:
1) certificare l'agibilità solo del piano primo
2) passare il piano terra come destinazione accessoria, fare una cucina al piano sopra e a questo punto rilasciare l'agibilità sull'intera abitazione.

Ho alternative oltre a queste 2? non posso salvare il piano terra in altri modi senza metterlo come accessorio?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il tuo tecnico ha ragione: dovrebbe essere aggiornata l'agibilità secondo l'accertamento di conformità e già va capito com'è che abbiano approvato la pratica con queste destinazioni e altezze, però non capisco come pensi di poter certificare l'agibilità solo per una parte che sarebbe senza cucina e lasciare il PT in sospeso.
Potresti anche non fare nulla e abitare la casa così com'è, ti porrai il problema il giorno che dovrai ristrutturarla, questo influisce molto sul prezzo in quanto la casa non è a norma ma questo immagino sia già stato oggetto di valutazione
 

aaabbbaaa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il tuo tecnico ha ragione: dovrebbe essere aggiornata l'agibilità secondo l'accertamento di conformità e già va capito com'è che abbiano approvato la pratica con queste destinazioni e altezze, però non capisco come pensi di poter certificare l'agibilità solo per una parte che sarebbe senza cucina e lasciare il PT in sospeso.
Potresti anche non fare nulla e abitare la casa così com'è, ti porrai il problema il giorno che dovrai ristrutturarla, questo influisce molto sul prezzo in quanto la casa non è a norma ma questo immagino sia già stato oggetto di valutazione

l'immobile sarà interamente ristrutturato, quindi anche al piano sopra sarà fatta una cucina. Lui mi certificherebbe solo il sopra e il sotto rimarrebbe in regola al catasto e all'urbanistica, ma mancherebbe solo dei requisiti igienico-sanitari.
mi ha detto che in caso di vendita quella parte avrebbe un valore minore di circa il 20%....speravo che qualcuno avesse una soluzione "geniale" x salvare il sotto senza dover sbassare il pavimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto