maicol48

Nuovo Iscritto
Sono in procinto di acquistare un immobile per mia figlia che è studente universitaria. In seguito ad un lascito da parte dei suoi nonni, ha una parte per dare acconto, io successivamente potrei fare da garante per poter accedere ad un piccolo mutuo che la renderebbe anche più responsabile. Purtroppo non lavora in quanto è prossima alla tesi di laurea ; quindi mi domando : ottenendo il mutuo lei non potrà effettuare un 730 per poter scaricare gli interessi passivi in quanto non ha reddito ; esiste una scappatoia o un suggerimento di come potrei comportarmi? mi è anche stato detto che potrei farle fare domanda alla regione per avere un contributo come prima casa , che verrebbe dato anche se non ha un reddito .
Chi può delucidarmi in merito ; anche perchè fino ad oggi ho solo avuto risposte evasive.
grazie;
 
U

User_29045

Ospite
Mi raccomando NON COMMETTERE L'ERRORE DI COINTESTARE IL MUTUO A TE E A TUA FIGLIA:

A questo link:

Famiglia - Il Sole 24 ORE

Ho trovato questa situazione:

Ho acquistato a nome di mia figlia, fiscalmente a carico, un appartamentino adibito a prima casa (di mia figlia, che ha trasferito la residenza). Il relativo mutuo è stato cointestato a me ed a lei- Nel mio 730, posso portare in detrazione l'intera quota interessi del mutuo o solamente la metà? Preciso che io sono proprietario al 50% con mia moglie della casa di abitazione della famiglia.
La risposta è negativa. Per poter fruire della detrazione del 19% degli interessi passivi derivanti da mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale propria o di un familiare è necessario che vi sia coincidenza tra soggetto mutuatario e proprietario dell'immobile.
Nella domanda non sussiste tale condizione perché la figlia è l'unica proprietaria dell'immobile e di conseguenza al genitore non spetta la detrazione.
 
U

User_29045

Ospite
Ciao arianna26, penso che la banca se ha le firme "giuste" (traduzione: se fa da garante una persona con lavoro sicuro e proprietà immobiliari all'attivo), non si faccia grossi problemi: se la figlia non paga, la banca si rivale sul garante. A me per una richiesta di mutuo hanno fatto dichiarare, in apposito modulo, l'elenco degli immobili (comprensivo ovviamente di indirizzo e metratura) che fornivo come garanzia. Poi ho lasciato perdere perché la banca non emetteva mai la delibera, e ho preferito pagare cash perché nel frattempo ho ricevuto una quota di eredità... ma questa è un'altra storia.
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
noi abbiamo un mutuo ristrutturazione intestato a mia madre come garante (notare che lavoriamo in due..ma unicredit e sanpaolo nisba) quindi non abbiamo potuto scaricare nulla
 

maicol48

Nuovo Iscritto
Giusto , chiaramente la detrazione spetta solamente alla figlia unica proprietaria.

Aggiunto dopo 1 ....

si perchè i genitori pur pensionati possono fare da garante se sono in possesso di immobile , anche la casa in cui si abita. E' logico che essendo pensionati garantiscono solo delle cifre molto basse tipo fra i 50.000 e gli 80.000.

Aggiunto dopo 5 minuti ....

si in questo caso dovrebbe essere la madre a poter scaricare gli interessi passivi.
Comunque mi sto rendendo conto che la cosa non è semplice , dato la crisi in cui ci troviamo, le banche tendono a non dare mutui con facilità. Sono finiti i tempi che concedevano il 100 % senza grossi problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto