franco2017

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

sarei interessato all'acquisto di un immobile. L'agenzia mi ha fatto avere un estratto del rendiconto relativo alle spese condominiali ed ho notato che è in passivo di 70000€.
Da quello che ho capito ci sono 2 condomini morosi, probabilmente anche di più (mancano delle pagine, ho solo quella in cui c'è il totale.
Secondo voi cosa posso fare per capire meglio la condizione economica del condominio? Ho il numero dell'amministratore e proverò a chiamarlo ma dubito che mi dara informazioni circa le condizioni economiche del condominio..
Di sicuro so che lo scorso anno sono stati fatti diversi lavori sullo stabile (credo facciata e tetto).

Grazie e buona giornata
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma il passivo è dell'appartamento o dell'intero condominio?

Quanti appartamenti sono?

Il proprietario può farti avere le richieste dell'amministrazione ed il pagamento della sua parte in modo che almeno lui non stia tra i morosi.

Fatti fare un riparto dall'amministratore sui debiti come intende onorarli e detrai quella quota dal prezzo di acquisto.

Poi in bocca al lupo . . .
 

franco2017

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma il passivo è dell'appartamento o dell'intero condominio?
Condominio
Quanti appartamenti sono?
circa 80
Il proprietario può farti avere le richieste dell'amministrazione ed il pagamento della sua parte in modo che almeno lui non stia tra i morosi.
Dal documento si evince che il proprietario non è tra i morosi
Fatti fare un riparto dall'amministratore sui debiti come intende onorarli e detrai quella quota dal prezzo di acquisto.
cercherò di fare quanto dici..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
innanzitutto devi pretendere dalla parte venditrice il saldo di tutte le quote a carico della proprietà dell'appartamento relative sia alla gestione ordinaria che alle spese deliberate per lavori straordinari.
"Poi la recente legge sul condominio impone agli ammistratori di dare il via ai lavori alla azienda scelta per eseguire i lavori solo dopo aver accumulato in un apposito fondo la somma deliberata.
"Il vecchio testo dell'art. 1135 n. 4 c.c. affermava che l'assemblea provvede a decidere sulle opere di manutenzione straordinaria, costituendo, se occorre, un fondo speciale.
Il nuovo testo, invece, afferma che l'assemblea dei condomini deve provvedere alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori.
S'inserisce nel testo il riferimento alle innovazioni, ma soprattutto si specifica che la costituzione di un fondo speciale di pari importo all'ammontare dei lavori dev'essere obbligatoria.
Il costo (preventivato) dei lavori ammonta a 100.000 euro?
L' assemblea condominiale deve costituire un fondo speciale di pari importo.
"
questo significa che se il fondo non copre interamente l'importo deliberato l'amministratore è autorizzato a decidere con il titolare della impresa quali lavori potranno essere fatti con i soldi disponibili. Si potrebbe aggirare temporaneamente l'ostacolo pagando un anticipo per l'acquisto dei materiali e concordando con l'impresa il pagamento dilazionato in funzione dello Stato di Avanzamento Lavori, certificato dal Direttore dei Lavori (persona incaricata dal condominio di verificare che i lavori siano eseguiti come da Capitolato Lavori accettato dalla Impresa). ciò consente all'impresa di non continuare il lavoro se non pagata.
Nel tuo caso mi sembra che se i lavori sono stati deliberati dopo l'entrata in vigore della Legge 220/2012 l'amministratore abbia sbagliato, come l'impresario, a dare il via ai lavori se non c'era la copertura finanziaria nel fondo appositamente creato.
Chi ha fatto i lavori accettando il pagamento dilazionato si assume il rischio di dover ricorrere all'autorità giudiziaria per essere pagato.
Se la copertura del fondo non raggiunge la copertura per colpa di più condòmini morosi, l'amministratore deve procedere nei confronti dei morosi per ottenere quanto dovuto (cioè procedere per un Decreto Ingiuntivo) oppure deve comunicare all'impresa i nomi e gli importi dei condòmini morosi per consentire all'impresa creditrice di chiedere direttamente i soldi ai morosi.

Poi leggi qua.
ttps://www.danea.it/blog/condomini-morosi/
 

moralista

Membro Senior
Professionista
dopo che l'amministratore avrà comunicato il riparto dei morosi, calcola la quota dei mm. dell'appartamento che intendi acquistare e trattieni quanto andrà a carico dello stesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto