david81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
sono in trattativa per l'acquisto di un immobile con agevolazioni prima casa. La parte venditrice è composta da nudo proprietario (padre) e usufruttuario (figlio).
L'agenzia mi ha assicurato che è una prassi priva di problemi, ma io mi pongo alcune domande in vista del rogito: gli atti notarili saranno due o uno solo? il figlio può rinunciare all'usufrutto (a favore del padre) prima della compravendita? sarebbe una rinuncia libera o è necessaria una donazione, con tutti gli svantaggi del caso (per me acquirente)?
grazie per l'aiuto
David
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessun problema e non serve "donazione".
L'usufruttuario può rinunciare in qualsiasi momento al suo diritto che si riunisce a quanto rimasto in capo al "nudo proprietario"...così come può "cedere" direttamente tale diritto a te.
L'atto può essere unico in entrambi i casi...ma meglio che tu consulta e ti faccia assistere da tuo notaio di fiducia prima di firare qualsivoglia accordo e/o versare caparre.

Esigi la trascrizione e registrazione del preliminare per godere di tutti i diritti di salvaguardia ed i benefici prima casa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
importante che qualsiasi scrittura sia sottoscritta da tutti e due i soggetti venditori, ognuno per il proprio diritto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto