sonia30

Membro Junior
Proprietario Casa
Vorrei acquistare un piano dell'immobile dei miei genitori. Rimarrebbero poi altri 2 piani che entreranno nell'asse ereditario. La famiglia è coposta da me, genitori, fratello.
Vorrei avere due info:
1) è possibile fare il pagamento a rate (dato che non ho a disposizione l'intera somma e non vorrei incorrere in un mutuo)?
2) se i miei genitori dovessero mancare prima che finisca il pagamento, che cosa prevede la legge?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1)Ovvio che si...ma non se ne comprende il senso. Possono anche "donarti" il bene.
2)Alla Legge (Stato) non importa nulla...ma si potrebbero aprire questioni infinite con gli eredi.

Suggerisco di valutare l'alternativa di una donazione di pari quote sia a te che al fratello.
 

sonia30

Membro Junior
Proprietario Casa
1)Ovvio che si...ma non se ne comprende il senso. Possono anche "donarti" il bene.
2)Alla Legge (Stato) non importa nulla...ma si potrebbero aprire questioni infinite con gli eredi.

Suggerisco di valutare l'alternativa di una donazione di pari quote sia a te che al fratello.

Se l'intenzione dei miei genitori era donare pari quote non avrei posto il quesito. La donazione comporta problematiche sulla successione ed è proprio questo che si vuole evitare relativamente a un piano dell'immobile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le problematiche ci sono solo se un erede viene favorito rispetto all'altro o qualora dobbiate vendere a terzi o chiedere un mutuo.

Tralasciando il "coniuge superstite" l'unico altro persona che potrebbe sollevare questioni è tuo fratello ...e lo può fare anche se fai una compravendita.
 

sonia30

Membro Junior
Proprietario Casa
Tralasciando il "coniuge superstite" l'unico altro persona che potrebbe sollevare questioni è tuo fratello ...e lo può fare anche se fai una compravendita.

Se sull'atto indico il valore reale dell'immobile e pago effettivamente le rate, con tracciabilità del denaro, quale problemi potrebbe sollevare mio fratello?
Ho letto in vari post che la vendita di una casa ad un figlio è possibile, anche se ci sono altri eredi, l'importante è non fare una compravendita fittizia.
Il problema che mi pongo è il pafamento rateale. Se viene a mancare un genitore, continuo a pagare all'altro. Ma se manca anche quest'ultimo?
 

sonia30

Membro Junior
Proprietario Casa
Che sarai debitrice verso l'eredità delle rate che non hai ancora pagato.
dunque, dovrò pagare la restante parte a mio fratello ..giusto?
In questo caso, va rispettato il contratto fatto con i miei genitori oppure mio fratello potrebbe far rivalutare l'immobile al momento della successione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le contestazioni sono sempre possibili...anche se spesso non approdano a nulla se si basano su pretesti.
Per esempio tuo fratello potrebbe eccepire che un pagamento rateale senza interessi e prolungato nel tempo sia un "favore" che non dovevi avere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo tu sai quali rapporti intercorrano con tuo fratello...ed il suggeriemnto che entrambi otteneste la stessa donazione era per eliminare i contrasti fin da subito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto