1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mdasette

mdasette Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Un quesito: vorrei comperare, a mio nome, un bilocale e concederlo in usufrutto a vita a mio figlio. Chiedo se le imposte erariali di acquisto possono essere considerate come prima casa. Grazie per la Vs cortese attenzione.
    mdasette

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Buona lettura:

Files Allegati:

3. mdasette

mdasette Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie, Nemesis, molto interessante.
    Quello che intendevo dire è che mio figlio è a mio totale carico (sono un pensionato di 65 anni), ha 21 anni ed è senza lavoro. Il bilocale che desiderei acquistare (tanto posso, bruciando i miei risparmi, e continuerei a sostenere le spese; a questo serve la pensione) è in città, a Torino, dove spero possa trovare più facilmente un lavoro, e lì vi risiederebbe (io vivo in Liguria). In più, per diverse situazioni, la convivenza diventa sempre più difficile, per tante incomprensioni generazionali ed oltre.

4. mdasette

mdasette Membro Attivo

Proprietario di Casa
    scusa nemesis ho letto con maggior attenzione in fondo, quindi è possibile. Di nuovo grazie

5. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Di solito l'usufrutto è per il genitore e la nuda propretà per i figli e
    non il contrario. E non capisco la convenienza per tale scelta
    non in linea con l'uso. Forse mi sono perso qualcosa.qpq.

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La proprietà è vendibile, l'usufrutto è condizionato dall'esistenza dell'usufruttuario, quindi poco appetibile. Ed un padre, a volte, deve fare certe considerazioni.

7. mdasette

mdasette Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Proprio così, Gianco, successivamente farò testamento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina