geranio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
per vari problemi (debiti) mio figlio non può intestarsi la prima casa.Io mamma posso donargli i soldi per l'acquisto del diritto di abitazione al 50% e la compagna con i suoi soldi acquistare l'altra 50% come nuda proprietà,oppure è obbligatorio che la compagna si debba intestare il 100% della casa?(la casa costa 220.000, io dono a mio figlio 180.000 e la compagna paga 40.000)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per vari problemi (debiti) mio figlio non può intestarsi la prima casa

Trascuri molte questioni e confondi le norme:

-non si compra il diritto di abitabilità
-se finanzi l'acquisto dell'usufrutto...devi ovviamente fare una donazione...e pure questa diventa "aggredibile" dai creditori
-180.000 non è il 50% di 220.000
-come può la compagana acquistare il 100% di una casa che vale 220.000 con soli 40.000

Ps.
-occhio a donare a chi non conosci.
 

geranio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
dimaraz, ho parlato con il notaio e lui mi ha detto di donare a mio figlio (franchigia fino a 1.ooo.ooo) 180.ooo euro. compaio anke io nell'atto come genitore che dona detta cifra al figlio.Il diritto di abitabilità si può acquistare
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
come può la compagana acquistare il 100% di una casa che vale 220.000 con soli 40.000
La compagna comprerebbe la nuda proprietà.Evidentemente ,in base alle tabelle per l'acquisto della nuda proprietà, il figlio è intorno ai 45 anni.
non si compra il diritto di abitabilità
Si chiama diritto di abitazione, ed è acquistabile con contratto, ed è impignorabile .
Ma ovviamente non è questo il punto.Concordo con te ,la situazione è molto più complessa, e il notaio forse la fa troppo semplice.

dimaraz, ho parlato con il notaio e lui mi ha detto di donare a mio figlio (franchigia fino a 1.ooo.ooo) 180.ooo euro. compaio anke io nell'atto come genitore che dona detta cifra al figlio.Il diritto di abitabilità si può acquistare
Ti ha spiegato esattamente le conseguenze di questo acquisto ?
Ti ha detto che, nel caso in cui tuo figlio dovesse venire a mancare prematuramente (non prendermi per portasfortuna, ma mi piace dire pane al pane e prevedere tutte le eventualità) ,la casa resta di proprietà solo della sua compagna ? Cioè praticamente i tuoi soldi svaniscono , regalati ad estranei ?
Che tutte le spese ordinarie e le imposte dovrà pagarle tuo figlio ?
Che, forse, non è corretto, per chi ha debiti, ricevere dei soldi (pignorabili) e sottrarli alla disponibilità dei creditori ?
Piuttosto compra una casa a nome tuo per 180.000, e per metà ti fai pagare un affitto dalla compagna, e per metà la dai a tuo figlio in comodato gratuito (o gli cedi tu il diritto di abitazione di casa che è tua ).
Pur comprendendo le tue preoccupazioni di madre che vuole aiutare il figlio in difficoltà, mi pare che tu abbia bisogno di essere meglio informata, soprattutto se hai altri figli.
 

geranio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non ho altri figli, e mio figlio ha un bimbo di tre anni con la compagna, io posseggo già una casa con garage di 1oo mq di pertinenza. (mio figlio ha 35 anni).Io ho già fatto testamento olografo che lascio tutto a mio nipote (figlio di mio figlio) sempre per i debiti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Pagare i debiti no ?
Il testamento non preclude del tutto azione dei creditori nei confronti del legittimario.
Infatti i creditori possono impugnare il testamento per ottenere almeno la quota di legittima.
O far revocare la rinuncia all’eredita ,se non c’e testamento e il legittimario rinuncia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il legittimario che sarebbe mio figlio rinuncia all'eredita
Art. 524 c.c.: Impugnazione della rinunzia da parte dei creditori.
Se taluno rinunzia, benché senza frode, a un'eredità con danno dei suoi creditori,
questi possono farsi autorizzare ad accettare la eredità in nome e luogo del rinunziante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti.
Il diritto dei creditori si prescrive in cinque anni dalla rinunzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto