1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. max8a

    max8a Nuovo Iscritto

    salve ho bisogno di aiuto.
    Vorrei comprare un immobile su 2 livelli, il piano terra con altezza 220cm è accatastato come a4, il 1 piano alto 230 cm mi hanno detto che è abusivo e condonato nel 84.
    Vorrei sapere :
    come faccio a sapere se è stato condonato veramente ed è tutto ok?
    se risulta accatastato solo il piano terra può essere cndonato e non accatastato?

    come faccio a non incorrere a fregature?
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Devi incaricare un tecnico (geometra, architetto, ingegnere, perito industriale) affinchè faccia un sopralluogo sul posto e poi verifichi negli archivi comunali se lo stato dei luoghi corrisponde con i vari titoli abilitativi (concessioni edilizie, sanatorie, dia, ecc.). Successivamente verificare anche il catasto, ma attenzione il catasto non è probatorio (salvo in alcune regioni a statuto speciale).
     
    A Joseph e fiorello64 piace questo messaggio.
  3. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    piano terra altezza 220 cm categoria A4??? non è abitabile...
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Anche se fosse stato condonato quando ce n'era la possibilità??
     
  5. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    l'ufficio condono gli avrebbe chiesto l'adeguamento alle norme abitative standard, quindi di adeguare l'altezza del manufatto ad almeno 270 cm
     
  6. anna83

    anna83 Nuovo Iscritto

    buon giorno a tutti, io ho un problema simile.. sto acquistando una casa indipendente anni 60 su 2 piani ( p. terra e 1 piano) e controllando il progetto di costruzione originale mi sono accorta che c'è solo in piano terra. questo significa che il piano superiore è abusivo?? il venditore nel 2003 ha ristrutturato sopra e sotto con regolare DIA.. come faccio a scoprire se il piano superiore è abusivo, quali documenti devo chiedere al comune??
     
  7. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    salve anna83,
    devi fare una ricerca all'ufficio tecnico comunale e verificare in capo al proprietario attuale se c'è una concessione successiva a quella originaria. sicuramente si, visto ke mi dici ke nel 2003 ha fatto una DIA. trovata la concessione, ti fai rilasciare una copia.
    saluti
     
  8. anna83

    anna83 Nuovo Iscritto

    devo chiedere anche se c'è l'abitabilità?
     
  9. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    puoi anche chiedere...
    ma questi documenti non puoi chiedergli al proprietario? sicuramente al comune ti chiederanno perchè e a che titolo tu chiedi copia di un qualcosa che non è una tua proprietà
     
  10. anna83

    anna83 Nuovo Iscritto

    ha ragione.. purtroppo del proprietario non mi fido poichè ha tentato di vendermi l'immobile con il box abusivo.. ora l'ha sanato.. ho titolo di chiedere tali documenti al comune perchè abbiamo gia fatto il compromesso e ho già versato la caparra.
    nella planimentria allegata al compromesso c'è sia piano superiore che inferiore..ma nella DIAdel 2003 c'è solo il piano sotto.. ho paura che nel progetto originale che risale al 1960 ci sia solo il piano terra, che lui abbia costruito anche sopra di nascosto, che lo abbia dichiarato al catasto..e che nel 2003 quando ha fatto richiesta di DIA x ristrutturare sotto abbia ristrutturato anche sopra.. secondo lei è possibile tutto ciò??
     
  11. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    non credo xkè in catasto x censire un nuovo immobile chiedono la titolarità edile. faccia gli accessi agli atti amministrativi e poi si vede. buona fortuna!
     
  12. Much More

    Much More Membro Ordinario



    Non è detto, con il condono del 1985 è passato di tutto, ho visto case regolarmente condonate con altezza di poco piu' di due metri.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina