vaseboy

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti

abito in villetta plurifamiliare, sono comproprietario di un lastrico solare NON ACCESSIBILE che confina unicamente con la mansarda di mia proprietà; volevo acquistare il 50% del lastrico di non mia proprietà, e poi renderlo accessibile con apertura nella mia mansarda di un accesso.

cercando in rete un metodo corretto per tutti per la valutazione, alla fine sono giunto alla conclusione che vi sottopongo, chiedo pareri/consigli.

1) occorre calcolare la metratura commerciale da considerare, la più usuale per i lastrici ad uso esclusivo è il 10% della superficie

2) valore commerciale del bene = 50% della superficie (parte mancante) * 10% (metratura commerciale) * valore al mq (esempio 4000€) = X €

3) al valore ottenuto sopra si deve sottrarre il 50% delle spese per rendere il lastrico accessibile e quindi fruibile (apertura vano etc)

il punto 1 e 3 mi sono stati consigliati da un agente immobiliare, per il punto 3 si rende necessario in quanto le valutazioni commerciali "conosciute" sono per lastrici ad uso esclusivo, e senza l'apertura dell accesso il bene in vendita non è accessibile/usufruibile e quindi nemmeno d'uso esclusivo.

cosa ne pensate ? obiezioni suggerimenti ?
è corretto quanto sopra ?

grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, sul punto 3 ho delle riserve, tu compri una superficie e se per raggiungerla devi fare una porta finestra o per assurdo un ascensore, non trovo ragionevole detrarre tali oneri di opere murarie.
Alla fine, però, il tuo conteggio nulla servirà se che deve vendere la sua quota, non concorda sul prezzo da pattuire. Se il tuo ragionamento serve per aiutare il venditore a convenire il prezzo, ti faccio i complimenti, tu gli porterai questo calcolo, che sicuramente porterà ad un esiguo prezzo offerto e poi lui farà di testa sua. Se ti chiederà poco di più accetta, perchè sicuramente, con il tuo calcolo, lo hai indirizzato al ribasso.
Sappici dire.
 

vaseboy

Nuovo Iscritto
esatto, il ragionamento, essendo in buoni rapporti con venditore, serve per trovare la soluzione "più corretta" per entrambi.

l'obiezione al punto 3 la pensavo anche io, ma d'altronde se non si vuole inserire allora la valutazione al punto 1 (metratura comemrciale = 10% della superficie) deve essere rivista al ribasso, in quanto essa prevede un bene ad uso esclusivo e quindi usufruibile, non avendo nessun accesso non è usufruibile o sbaglio ?

grazie ancora

PS: credevo fosse più semplice
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sono d'accordo sul punto 3. tu vuoi acquistare qualcosa, come fare per utilizzarla sono affari tuoi. è come se io prendessi che chi mi vende una lavatrice mi sottraesse il costo delle spese che dovrò sostenere per fare l'allaccio che non ho. semplicemente pazzesco.
 

vaseboy

Nuovo Iscritto
vero se tu mi vendessi una lavatrice completa, ma se mi vendi una lavatrice senza cestello, allora deve costare come una lavatrice senza cestello, non come se fosse completa, per questo o punto 3 o riduzione della valutazione del al punto 1, o almeno si devetener conto di quello che si vende.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un lastrico solare è di per se stesso una parte di fabbricato posto, di norma, in una parte alta e irraggiungibile. Acquistarlo per farne un terrazzo, implica che sin d'ora non si sia potuto usufruire, sia perchè non di proprietà esclusiva, sia perchè non ne avevi l'accesso. Scaricare degli oneri sul prezzo d'acquisto è come colpevolizzare il proprietario per non ever fatto tutte le opere a te necessarie, prima di vendertelo. Come ebbi modo di scrivere, bravo tu se sei in grado di fare questa dolce "violenza" al venditore, ma sulla carta e in via teorica, ti si sta dicendo che è cosa oltre l'ordine delle cose e, scusa, del buonsenso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto