nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
vorrei acquistare una mansarda - al catasto come categoria C2 - al costo di € 40.000,00 che sarà anche dichiarato nel contratto notarile.
Compro da un'impresa. L'mmobile è del 2008.

Vorrei sapere quali sono le spese ulteriori...

Oltre al 10% di IVA (4.000 €) devo pagare un ulteriore 4% (1.600 €) perché edificata entro i 5 anni e/o perché registrata come categoria C2 - strumentale?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
L'IVA è il 10% (se la maggior parte dell'edificio nel suo complesso è destinato per civile abitazione - Legge Tupini) oltre il 4% (3+1) di imposte ipotecarie e catastali.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille. Quindi è nella norma che debba pagare il 4%, ma la ragione qual è? Perché si è entro i 5 anni? Perché lo impone la categoria?

Insomma, vorrei sapere se un preventivo notarile del genere è corretto:
a) 4%= 1.600 €
b) spese notario: 1.450 €
c) 168 € (?)
d) 168 € (?)
Il tutto scontato: 3.350 €
 
L

leontino

Ospite
spero che la mansarda sia di pertinenza di un tuo appartamento, altrimenti se pensi di andare ad abitare in un locale sottotetto non penso sia una buona cosa.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Grazie mille. Quindi è nella norma che debba pagare il 4%, ma la ragione qual è? Perché si è entro i 5 anni? Perché lo impone la categoria?

Insomma, vorrei sapere se un preventivo notarile del genere è corretto:
a) 4%= 1.600 €
b) spese notario: 1.450 €
c) 168 € (?)
d) 168 € (?)
Il tutto scontato: 3.350 €

Manca l'IVA al 10% e non devi pagare du volte i 168,00 euro perchè paghi già il 4% di imposte ipo-catastali.
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, ho comprato da impresa una cantina/locale c/2 lo scorso anno. "grazie" all'ultimo governo PD ed alla legge Bersani/Visco ogni pertinenza che non è collegata ad un'abitazione facenti parte dello stesso palazzo, viene definita bene strumentale. per esempio, tu compri un appartamento in via bellini e il box auto in via verdi, quest'ultimo diviene bene strumentale, quindi le tre imposte da 168 euro diventano, una da 168 (non ricordo quale delle tre) e le rimanenti 1% e 3% del valore dell'immobile, per un totale del 14% di imposte! oltre notaio ecc.
un invito all'evasione dichiarando meno...
se invece la casa è acquistata da privato oppure è stata edificata oltre i 5 anni le cose cambiano o si risparmia qualcosa.
come già scritto poco più su, occhio che la cat c/2 non è formalmente abitabile e non ti spetta la certificazione energetica ma anche qua ci sarebbe da parlarne per ore (a me è stata messa in atto ma il costruttore non me l'ha data)....
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Magari potessi dichiarare qualcosa in meno... Non si può: mancava pure la controversia con il vicino!

La pressione fiscale qui in Italia è esorbitante: sinistra e destra (centro incluso) - senza distinzione - sanno soltanto prendere da un'unica parte: il ceto medio è quello che regge la baracca...
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
esatto! io sono di cagliari, lavoro a sassari da più di tre anni, questo a seguito di cambio di lavoro per via di una discutibilissima cessione di ramo d'azienda che praticamente era un invito al licenziamento (report docet) ho investito la liquidazione su questa cantina-casa, messo un mutuo per 15 anni per evitare di pagare affitto invano e quel babbeo di bersani è convinto di aver fregato un riccone.... tra l'altro la cantina si è allagata più volte ed ora sono pure in causa..
le leggi tutelano sempre l'altra parte (direbbe murphy)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto