68fra68

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera 5 anni fa insieme a mia moglie abbiamo acquistato la nuda proprità dell' appartamento dove vivo, di proprietà dei miei genitori che ne hanno l'usufrutto.
Io adesso vorrei acquistare una nuova casa ma non posso avevre le agevolazioni fiscali a causa di quella acquistata e quindi mi risulterebbe second casa, pagando di più tra spese e mutuo. Come posso ovviare a tal proposito'
Poi un' altra cosa se possibile eventualmente posso rivendere la mia nuda proprotà senza dire nulla all' usufruttuario e dalla visura catastale si evince la nuda proprietà.
grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
tu sei nudo proprietario e vivi in casa dell'usufruttuario che dovrebbe avere l'uso, strano? per il resto nel forum troverai risposte adeguate dai nostri geni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene adimecasa, l'usufruttuario è colui che usufruisce del bene. Il fatto che lo stesso abbia concesso al nudo proprietario di usufruirne è una concessione che eventualmente altri eredi legittimari potrebbero contestarti se il tuo possesso non è adeguatamente motivato. Certamente della tua volontà di vendere il tuo diritto lo devi comunicare agli usufruttuari che, a sentimento, avrebbero diritto di prelazione. Se sbaglio interverrà Nemesis con tanto di riferimenti legislativi.
Di certo gli acquirenti non avranno diritto ad utilizzare l'immobile se non quando l'usufrutto sarà riunito alla nuda proprietà con il decesso dei tuoi genitori.
 

68fra68

Membro Junior
Proprietario Casa
Si i miei genitori hanno un altro appartamento e in questo ci vivo ma i vuole mandare via dicendo che voleva vendere casa per questo volevo sapere se da una visura risulta la mia nuda proprietà se risulta la faccio richiedere
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente la visura catastale rilasciata dall'Agenzia delle Entrate riporta l'intestazione degli aventi diritto sull'immobile, siano essi proprietari, nudi proprietari o usufruttuari con le rispettive quote di pertinenza.
 

68fra68

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno Gianco allora la situazione e' la seguente i miei genitori mi hanno venduto la nuda proprietà di un appartamento e sarebbe quello in cui ci abito loro ne hanno altri due che andranno in eredità con mio fratello e sorella . Da tempo non ci vado daccordo e mi vorrebbe mandare via minacciandomi di vendere l' appartamento dove mi trovo . Quindi io vorrei prendere un' altra casa ma non la posso prendere come prima casa avendo già usufruito per l' acquisto della nuda proprietà a tal punto vorrei rivendere la nuda proprietà per acquistare una casa con le agevolazioni fiscali. Poi volevo sapere se me ne dovessi andare loro la possono rivendere a mia insaputa? per questo volevo sapere se nel caso la dovessero rivendere dalla visura risulterebbe la mia nuda proprietà.
Spero di essermi espresso al meglio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I tuoi genitori non possono vendere l'appartamento di vivi tu in quanto sei nudo proprietario. Semmai loro potrebbero vendere l'usufrutto e tu saresti obbligato ad abbandonarla. In catasto trovi la visura con indicati gli aventi diritto, acquisito con atti pubblici.
 

68fra68

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma se vendono l'usufrutto la mia nuda proprietà riparte da zero o acquisisco casa quando i miei genitori non ci saranno piu' ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se vendono l'usufrutto la mia nuda proprietà riparte da zero o acquisisco casa quando i miei genitori non ci saranno piu' ?
L’usufruttuario che dispone per atto inter vivos e a titolo oneroso del proprio usufrutto, cede un diritto che non potrà mai eccedere la durata della propria vita. Pertanto, il diritto di usufrutto si estinguerebbe alla morte del cedente (originario usufruttuario).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto