1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 68fra68

    68fra68 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buonasera 5 anni fa insieme a mia moglie abbiamo acquistato la nuda proprità dell' appartamento dove vivo, di proprietà dei miei genitori che ne hanno l'usufrutto.
    Io adesso vorrei acquistare una nuova casa ma non posso avevre le agevolazioni fiscali a causa di quella acquistata e quindi mi risulterebbe second casa, pagando di più tra spese e mutuo. Come posso ovviare a tal proposito'
    Poi un' altra cosa se possibile eventualmente posso rivendere la mia nuda proprotà senza dire nulla all' usufruttuario e dalla visura catastale si evince la nuda proprietà.
    grazie
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    tu sei nudo proprietario e vivi in casa dell'usufruttuario che dovrebbe avere l'uso, strano? per il resto nel forum troverai risposte adeguate dai nostri geni
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Dice bene adimecasa, l'usufruttuario è colui che usufruisce del bene. Il fatto che lo stesso abbia concesso al nudo proprietario di usufruirne è una concessione che eventualmente altri eredi legittimari potrebbero contestarti se il tuo possesso non è adeguatamente motivato. Certamente della tua volontà di vendere il tuo diritto lo devi comunicare agli usufruttuari che, a sentimento, avrebbero diritto di prelazione. Se sbaglio interverrà Nemesis con tanto di riferimenti legislativi.
    Di certo gli acquirenti non avranno diritto ad utilizzare l'immobile se non quando l'usufrutto sarà riunito alla nuda proprietà con il decesso dei tuoi genitori.
     
  4. 68fra68

    68fra68 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Si i miei genitori hanno un altro appartamento e in questo ci vivo ma i vuole mandare via dicendo che voleva vendere casa per questo volevo sapere se da una visura risulta la mia nuda proprietà se risulta la faccio richiedere
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Certamente la visura catastale rilasciata dall'AdE riporta l'intestazione degli aventi diritto sull'immobile, siano essi proprietari, nudi proprietari o usufruttuari con le rispettive quote di pertinenza.
     
  6. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Rileggendo il tuo intervento non ho capito chi vuole mandare via chi e chi vuole vendere.
     
  7. 68fra68

    68fra68 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno Gianco allora la situazione e' la seguente i miei genitori mi hanno venduto la nuda proprietà di un appartamento e sarebbe quello in cui ci abito loro ne hanno altri due che andranno in eredità con mio fratello e sorella . Da tempo non ci vado daccordo e mi vorrebbe mandare via minacciandomi di vendere l' appartamento dove mi trovo . Quindi io vorrei prendere un' altra casa ma non la posso prendere come prima casa avendo già usufruito per l' acquisto della nuda proprietà a tal punto vorrei rivendere la nuda proprietà per acquistare una casa con le agevolazioni fiscali. Poi volevo sapere se me ne dovessi andare loro la possono rivendere a mia insaputa? per questo volevo sapere se nel caso la dovessero rivendere dalla visura risulterebbe la mia nuda proprietà.
    Spero di essermi espresso al meglio
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    I tuoi genitori non possono vendere l'appartamento di vivi tu in quanto sei nudo proprietario. Semmai loro potrebbero vendere l'usufrutto e tu saresti obbligato ad abbandonarla. In catasto trovi la visura con indicati gli aventi diritto, acquisito con atti pubblici.
     
  9. 68fra68

    68fra68 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ma se vendono l'usufrutto la mia nuda proprietà riparte da zero o acquisisco casa quando i miei genitori non ci saranno piu' ?
     
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L’usufruttuario che dispone per atto inter vivos e a titolo oneroso del proprio usufrutto, cede un diritto che non potrà mai eccedere la durata della propria vita. Pertanto, il diritto di usufrutto si estinguerebbe alla morte del cedente (originario usufruttuario).
     
  11. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    i tuoi genitori possono vendere solo l'usufrutto ma non so chi potrebbe acquistarlo, il valore dell'usufrutto in vendita secondo me è di difficile stima e tu ti puoi sicuramente opporre e pretendere che sia venduto a te nudo proprietario, così saresti pieno proprietario senza più problemi
     
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Il valore dell'usufrutto si può calcolare adottando gli appositi coefficienti che, basandosi della vita media presunta, maschile e femminile, varia a seconda dell'età dell'usufruttuario più longevo, purtroppo quello di sesso femminile, da applicare al valore dell'immobile.
     
  13. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ok Gianco, questo argomento era già stato discusso e non mi pare se ne si ausciti: il valore dell'usufrutto è stabilito come dici tu al momento della scissione dalla piena proprietà secondo l'età dell'usufruttuario, ma nel caso di vendita del diritto se intervenisse un usufruttuario più giovane, il valore sarebbe molto più alto e lederebbe il diritto del nudo proprietario che si aspetta legittimamente di avere la piena proprietà nei tempi previsti.
    Ipotesi: io ottengo la nuda proprietà di un immobile da mio padre che me la cede tenendosi l'usufrutto e io pago a lui per questa cessione il valore dell'immobile dedotto dal valoore dell'usufrutto, mi padre ipotizziamo abbia 80 anni, il valore non è importante ma io so che potrò avere la piena proprietà dell'immobile ragionevolmente nei prossimi 15 anni. Mio padre decide di vendere il suo usufrutto ad un trentenne, che potrebbe vivere potenzialmente altri 65 anni, il valore della mia nuda proprietà sarebbe enormemente penalizzato.
    Per questo non mi sembra così semplice
     
  14. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    In base a quale norma?
     
  15. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Il diritto di usufrutto si estinguerebbe alla morte dell'originario usufruttuario. Non del secondo, o successivi usufruttuari.
     
  16. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ecco.. questo concetto mi mancava, è logico ma non ci avevo pensato, non mi è mai capitato :)
    rimarrebbe comunque il problema di rimenere in contatto con l'usufruttuari ooriginale
     
  17. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non occorre che lo verifichi tu, è sufficiente che si renda parte diligente il nudo proprietario, unico beneficiario in caso di morte dell'usufruttuario originale.
     
  18. 68fra68

    68fra68 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti per le risposte mi rimane solo da verificare la visura catastale
     
  19. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La visura catastale non fa fede circa la proprietà di un immobile e/o l'esistenza di un usufrutto. Se tu hai comprato la nuda proprietà avrai stipulato un atto dal notaio dove sarà anche riportato l'usufrutto. Nell'atto troverai tutte le informazioni che ti servono.
     
  20. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Certamente, ma l'atto va registrato, trascritto e volturato. Per cui in catasto il passaggio dovrebbe apparire a meno che non sia volturabile per problemi tecnici.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina