1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. juvecentus

juvecentus Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve a tutti, acquisterò infissi nuovi per la mia casa da posizionare in area attualmente non dotata di chiusure e non dovendo fare alcuna ristrutturazione non ho fatto alcuna comunicazione nè al comune nè alla ASL ; posso comunque usufruire del recupero del 50% dell'importo che spenderò in quanto manutenzione dell'immobile? Se si, devo comunque procedere ad adempimenti burocratici oltre al pagamento a mezzo bonifico con i dati della ditta fornitrice e del sottoscritto?
    Grazie.

2. juvecentus

juvecentus Membro Junior

Proprietario di Casa
    Scusate ma dimenticavo di chiedere se posso usufruire di IVA agevolata.:ok:

3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Puoi usufruire della agevolazione 50%.
    Oltre a fattura e bonifico apposito,poichè non disponi di alcuna abilitazione comunale, devi predisporre una autocertificazione in cui dichiari che i nuovi infissi installati (prima non c'erano mi sembra di aver capito) consentono un risparmio energetico.
    L'IVA è al 10% sulla manodopera per 'installazione e per la stessa cifra sul costo degli infissi, in quanto questi rappresentano beni significativi in manutenzione ordinaria.
    Esempio: infissi 1000 installazione 200 totale 1200.
    IVA al 10% sui 200 e su altri 200 (corrispondenti alla manodopera) sul valore degli infissi.
    Risulta IVA 10% su 400 e IVA 21% su 800. In totale sempre 1200. Saluti.

4. juvecentus

juvecentus Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie essezeta, ma l'autocertificazione la devo custodire io o magari inviarmela per posta , o devo presentarla a qualcuno? Quanto all'IVA, spendendo 28000 IVA e montaggio compresi, come calcolo il 10% (su tutti i 28000 euro?).

5. essezeta67

Proprietario di Casa
    L'autocertificazione la devi conservare al pari del bonifico e della fattura da esibire su eventuale richiesta dell'agenzia delle entrate. Per l'IVA sulla fattura devi farti dire dalla ditta a quanto ammonta sommariamente la manodopera per l'installazione: da li poi si fanno i conteggi come indicato nel precedente post. Saluti.

6. juvecentus

juvecentus Membro Junior

Proprietario di Casa
    Scusa Essezeta, comunque grazie per la collaborazione, ma non capisco il passaggio.
    Il costo degli infissi è 23000, l'installazione è 500. L'IVA al 10% è sia su 23000 che su 500?
    Saluti.

7. essezeta67

Proprietario di Casa
    Credo che l'installazione sia 5000 e non 500.
    L'IVA è al 10% su 5000 + 5000 (parte costo degli infissi corrispondente al valore della manodopera) mentre su 18000 è al 21%.
    In totale IVA 10% su 10000 e 21% su 18000. Saluti.

8. juvecentus

juvecentus Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie ESSEZETA, l'installazione (o manodopera per il montaggio) è 500 euro (se avessero chiesto 5000 euro solo per il montaggio non avrei mai fatto l'acquisto...) Quindi IVA al 10% su 500+ 500, IVA al 21% su 22500 ed effetto IVA agevolata molto limitato... direi deludente!
    Saluti

9. essezeta67

Proprietario di Casa
    E la differenza per arrivare a 28000? Era l'IVA 21%?
    Se il tuo lavoro fosse rientrato in una ristrutturazione (con DIA o SCIA del comune) l'IVA sarebbe stata 10% su tutto il lavoro....
    Ma trattandosi manutenzione ordinaria e/o straordinaria purtroppo con i beni significativi individuati dal decreto 29/12/99 e cioè ascensori-montacarichi, infissi interni ed esterni, caldaie, videocitofoni, condizionatori d'aria, sanitari e rubinetteria bagno, impianti di sicurezza, funziona così come ho già spiegato. Saluti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina