• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

plutarco

Membro Junior
Proprietario Casa
Io ho un conoscente che deve acquistare o realizzare da zero una prima casa, acquistando un terreno edificabile perché non ne ha uno a disposizione. La domanda è questa:
secondo voi è meglio acquistare una casa già pronta o realizzare una casa da zero???
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire"

Peccato che Voltaire non l'abbia mai affermato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti... La discussione era stata aperta per un altro motivo!!!
Anche sorvolando sulle correzzioni dei "puristi"... vien da chiedersi il senso della domanda:

La domanda è questa:
secondo voi è meglio acquistare una casa già pronta o realizzare una casa da zero???
È come chiedere se sia nato prima l'uovo o la gallina, o se sia meglio 1 uovo oggi che un pollo domani vivere 1 giorno da leoni piuttosto che 100 da pecora... se non 50 da orsacchiotto.

Non puoi porre un "problema" senza quantomeno precisare alcuni "valori".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda è questa:
secondo voi è meglio acquistare una casa già pronta o realizzare una casa da zero???
Se il tuo amico vuole combattere con l'architetto/ingegnere progettista e con i permessi edili/oneri di urbanizzazione prima, e con gli operai dell'impresa alla quale dovrà affidare i lavori dopo, prego si accomodi. Alla fine avrà una casa quasi come lui pensava di avere e se non gli piace come è venuta o la demolisce e ne fa un'altra, oppure la vende a qualcuno a cui piacerà.
La casa già pronta, cioè finita da tempo che è già stata abitata, ha il pregio, se piace, di dover essere solo arredata ed eventualmente modificata secondo le proprie esigenze di spazio e suddivisione degli ambienti, si possono cambiare pavimenti e sanitari.
Comprare una casa già costruita ed essere il primo proprietario, non ha senso fare modifiche secondo le proprie esigenze di spazio e suddivisione degli ambienti, o cambiare pavimenti e sanitari. E' meglio comprare una casa in fase di costruzione, che forse è la soluzione per il tuo amico perché insieme ad un architetto può decidere la suddivisione degli ambienti, il tipo di pavimenti, il tipo di porte e finestre, i tipo di sanitari. Ma la cubatura è già definita (compreso il tetto) gli oneri di urbanizzazione e il permesso di costruire sono già stati definiti.
Ricordarsi in caso di acquisto al nuovo di chiedere all' impresa o al costruttore la polizza assicurativa decennale a proprio favore per i vizi costruttivi.
Il tuo amico può anche considerare l'acquisto del terreno e di una buona casa prefabbricata in classe A++.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il consiglio di @Luigi Criscuolo ti permette di scegliere la zona della città che più ti aggrada, il conteso,la viabilità il piano, l'orientamento, oltre che la qualità dello stabile e contemporaneamente scegliere di adattare l'immobile alle tue esigenze e le rifiniture interne: pavimenti infissi ed igienici. Soprattutto non dovrai rischiare con l'acquisto dell'area, la progettazione e tribolare con l'impresa, il comune ed i vari professionisti ed artigiani che dovranno intervenire. Tutte le rogne le dovrai affrontare in prima persona in qualità di proprietario, committente. Se acquisti, probabilmente ti costerà qualcosa in più, ma lo guadagnerai in salute e responsabilità.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Vorrei risposte su usufrutto
Mi sono iscritta per aver aiuti su una situazione di minore disabile e immissioni di fumi
Alto