Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
dovendo acquistare da un sito online le placche di rivestimento per gli interruttori e le prese dell'elettricità, ho chiesto al rivenditore come procedere, pensando che, definito l'acquisto, mi desse il numero di fattura da inserire nel bonifico. Mi ha invece risposto che, elezionando "bonifico" come forma di pagamento, mi verranno inviati tutti i dati utili, tra cui il numero d'ordine che dovrò inserire nella causale. Tale numero verrà poi riportato in riferimento nella fattura finale e in questo modo il documento avrà validità ai fini della detrazione fiscale.
È vero? Io finora ho sempre inserito nel bonifico il numero e la data della fattura.
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Hai ragione tu.

Nel bonifico per ristrutturazione edilizia è necessario introdurre nella causale, abbreviando in modo opportuno, il riferimento alla normativa, e quantomeno il NUMERO della fattura (la data è meno importante indicarla, io perlomeno non l'ho mai messa).

Quindi dovrai precisare al tuo fornitore che loro PRIMA devono emettere fattura, comunicarti il NUMERO della fattura 2019 emessa a tuo carico, dopodiché partirà il tuo bonifico con la causale per ristrutturazione edilizia.
 
U

User_29045

Ospite
FATT.RM0008 RISTR.EDIL. VIA ROSSI 11 RM FG 40 MAP 222 SUB 57 ART 16 BIS DPR
917-1986

Ecco un esempio, che espandendo le parole si legge così:

"FATTURA numero RM0008 RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA in VIA ROSSI 11, ROMA, FOGLIO 40, MAPPALE 222, SUBALTERNO 57, articolo 16 bis decreto del presidente della Repubblica numero 917 del 1986".

Un altro esempio:

FATT. 60 RISTR. EDIL. VIA BIANCHI 17 RM FG 25 MAP 111 SUB 62 ART 16 BIS DPR
917-1986

"FATTURA numero 60 per RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA in VIA BIANCHI 17, ROMA, Foglio 25, Mappale 111, Subalterno 62, Articolo 16 BIS decreto Presidente della Repubblica numero 917 del 1986"
 
U

User_29045

Ospite
Foglio, Particella e Subalterno sono le COORDINATE CATASTALI dell'appartamento o del box auto dove installerai le placche di rivestimento per gli interruttori e le prese dell'elettricità che ti accingi ad acquistare.
 
U

User_29045

Ospite
Purtroppo va spiegato al fornitore che il numero d'ordine è provvisorio nel senso che in caso di materiale non disponibile, l'ordine viene rigettato.

Il numero della fattura è invece definitivo.

Non mi sembra fiscalmente corretto metterci il numero d'ordine anziché il numero della fattura, sulla causale del bonifico.

Per tutte le ristrutturazioni che ho fatto in casa, compresa la sostituzione delle prese, ho sempre fatto PRIMA EMETTERE FATTURA, poi ho dato disposizione di bonifico indicando il numero della fattura.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.
Io finora sono stata meno precisa. Facendo i bonifici da un conto online (CheBanca), non inserisco tutti quei dati, ma il format mi fa inserire il riferimento alla legge (scelta fra quella per la ristrutturazione e quella per il risparmio energetico), il numero e la data della fattura. Non c'è spazio per una causale. In ogni caso di numero d'ordine non se ne parla
 
U

User_29045

Ospite
Io ho sempre fatto i bonifici, anni fa all'ufficio postale (quando col conto bancoposta NON si poteva fare on line il particolare bonifico per ristrutturazione edilizia / risparmio energetico), poi recentemente hanno introdotto la possibilita' di farlo da casa sfruttando il bancoposta on line (molte banche lo facevano gia' da tempo).

Con Poste Italiane ho circa 72 caratteri a disposizione per la causale.

Me li faccio bastare.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per altro, se anche inserissi il numero d'ordine, non avrei una data da inserire e il mio format non farebbe partire il bonifico
 
U

User_29045

Ospite
Per altro, se anche inserissi il numero d'ordine, non avrei una data da inserire e il mio format non farebbe partire il bonifico

A maggior ragione, dovrai spiegare al fornitore che "purtroppo" senza il numero fattura sei così spiacente, ma non puoi pagare! ;)

Vedrai che "magicamente" il numero fattura si materializzerà all'istante! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto